Harry, nuovo braccio di ferro con re Carlo: sarà presente all’incoronazione a questa condizione

Re Carlo III ha invitato Harry e Meghan all’incoronazione del 6 maggio 2023, ma il principe sarà presente solo in questo caso.

L’incoronazione di re Carlo III si avvicina e la Famiglia Reale sta cercando di fare in modo che tutto sia perfetto per quel giorno. Mancano due mesi alla cerimonia del 6 maggio 2023 ma il nuovo sovrano si ritrova a dover sbrogliare alcune matasse, specialmente quelle relative alle beghe familiari. Nelle scorse settimane si è parlato molto degli inviti per Harry e Meghan, dato che più di qualcuno sospettava che l’uscita dell’autobiografia del principe – dove sono contenuti molti attacchi ai suoi familiari – comportasse un rifiuto di Carlo III per i Sussex.

Harry Carlo incoronazione
Incoronazione re Carlo III: cosa farà Harry? – Foto ANSA – Ffwebmagazine.it

Invece il monarca ha deciso di inserire il suo secondogenito e sua nuora nella lista degli invitati all’incoronazione, anche se pare che questa decisione non sia stata accolta con entusiasmo da William e Kate. Il portavoce del Duca e della Duchessa di Sussex ha confermato che la coppia ha ricevuto l’invito ufficiale da parte del re Carlo III, ma ha anche aggiunto che la partecipazione di Harry e Meghan non è certa. Stando ai rumors, infatti, la coppia (ex) reale non ha gradito lo sfratto da Frogmore Cottage voluto proprio dal sovrano, che ha deciso di assegnare la residenza inglese a ovest di Londra al fratello, il principe Andrea di York, che deve lasciare la Royal Lodge dopo lo scandalo Epstein che lo ha travolto.

Harry e Meghan all’incoronazione? La mossa di Carlo III per convincerli

I tabloid britannici riferiscono che Harry sarebbe furioso per questa decisione di suo padre e che avrebbe anche minacciato re Carlo III di non fargli più vedere i suoi nipotini, Archie e Lilibet (i due figli dei Sussex, ndr). Harry e Meghan avevano deciso di mantenere la proprietà di Frogmore Cottage – che era stata donata alla coppia dalla regina Elisabetta II – anche dopo il loro trasferimento in California nel marzo 2020. Carlo III sta ricevendo un mare di critiche per questa mossa, dato che in molti fanno notare come la decisione vada contro il volere di sua madre, l’indimenticabile regina Elisabetta II, che aveva regalato la proprietà della residenza inglese a Harry e Meghan nel tentativo di tenerli dentro la Famiglia Reale.

Harry e Meghan invitati
Harry e Meghan invitati all’incoronazione: accetteranno solo in questo caso – Foto ANSA – Ffwebmagazine.it

Forse anche per questo il sovrano sta cercando delle soluzioni per mediare con i Sussex. Il Mirror riporta infatti che Harry e Meghan potranno continuare ad utilizzare Frogmore Cottage se decideranno di partecipare all’incoronazione del 6 maggio. L’impressione è che si tratti di una disponibilità garantita solo per i giorni della cerimonia, anche se finora non sono arrivate conferme. Difficilmente Frogmore Cottage potrà restare ai Sussex anche se sceglieranno di accettare l’invito di re Carlo III e prendere parte all’incoronazione. Ormai il monarca ha deciso che l’abitazione andrà ad Andrea di York, anche se Harry potrebbe spingere su questo aspetto e garantire la sua presenza all’incoronazione solo in caso di revoca dello sfratto. Pur di riavere Harry all’ovile il nuovo re sembra disposto a scendere a compromessi.

Impostazioni privacy