Trova la cavalletta nascosta tra le foglie: hai solo 5 secondi di tempo

In questa illusione ottica c’è una cavalletta nascosta tra le foglie. Solo chi ha una vista da aquila riesce a trovarla in meno di 5 secondi! Testa le tue capacità di osservazione grazie a questa sfida. 

Le illusioni ottiche sono sempre molto avvincenti e appassionano utenti web di tutto il mondo, sempre alla ricerca della prossima sfida con cui misurare le proprie abilità visive. Si tratta di immagini che mettono alla prova la percezione e l’osservazione. Ne esistono tre tipi: letterali, psicologiche e cognitive e non sono soltanto un innocente passatempo. Sono infatti state molto importanti per studi psicologici sul comportamento del cervello umano e spesso gli scienziati se ne sono serviti per test di diverso genere.

test trova la cavalletta
Impossibile trovare la cavalletta, oppure no -(Fonte jagranjosh) -ffwebmagazine

Non è l’unico modo per testare la propria abilità e intelligenza, naturalmente, ma è sicuramente divertente capire in quanti secondi si riesce a risolvere questo piccolo test. Trovare la cavalletta in mezzo ad un fitto fogliame verde, infatti, sembra facile a prima vista, ma la verità è che pochissimi ci riescono rapidamente, sotto i 5 secondi. E voi ci riuscireste?

Trova la cavalletta in 5 secondi per testare la tua intelligenza

L’immagina mostra uno scenario naturale: tante piante verdissime e fitte e una cavalletta nascosta da qualche parte. Sta a voi trovarla in meno di 5 secondi, per dimostrare di avere grandi abilità di osservazione e pensiero rapido. La maggior parte delle persone non riesce a superare questa piccola sfida.

La cavalletta, infatti, essendo dello stesso colore della foglia si mimetizza molto bene e solo chi ha una vista eccezionale riesce nell’impresa. A prima vista è difficile cogliere la forma dell’insetto verde.

L’intento della cavalletta è proprio questo: non farsi trovare da potenziali predatori nelle vicinanze. Ecco perché si mimetizza con il fogliame verde ed è più difficile da trovare e, di conseguenza, cacciare.

Illusione ottica: trova la cavalletta
Illusione ottica: trova la cavalletta in 5 secondi – ffwebmagazine

Ma se non avete fretta di battere il record, osservando l’immagine con calma piano piano inizierete a scorgere meglio i contorni delle cose.

Dove si trova!

Infine, vi apparirà l’insetto in tutta la sua chiarezza. Se non riuscite, niente paura! Quantomeno la povera cavalletta sarà riuscita nel suo intento di nascondersi dal mondo. Se per questa volta non è andata bene, non disperate: esistono tantissime altri illusioni ottiche e test simili a questo che vi permetteranno di testare le vostre abilità!

Sai chi ha scoperto le illusioni ottiche? Il primo è stato Galileo, osservando i pianeti del sistema solare: quelli più piccoli appaiono più grandi se sono molto luminosi sullo sfondo scuro del cielo. Oggi abbiamo provato scientificamente come gli oggetti chiari su sfondo nero appaiano più grandi di quello che sono in realtà.

Ed è proprio grazie a quella che poi verrà chiamata l'”illusione ottica di Galileo”, che oggi possiamo fare questi simpatici giochini passatempo di cui il web è pieno zeppo.

Impostazioni privacy