Agopuntura, fa davvero dimagrire? Ecco tutta la verità

Se ne avete tentate davvero di ogni per perdere peso, e non avete ancora provato l’agopuntura per dimagrire, ecco che legame c’è tra le due cose. 

Hai deciso di metterti a dieta e le hai tentate davvero tutte, ma senza successo. Hai provato a fare sport, ma dopo un po’ hai mollato la presa. E l’agopuntura? L’hai mai tentata per dimagrire?

Agopuntura dimagrire
Agopuntura per dimagrire – ffwebmagazine

Forse ti starai domandando che cosa abbia a che fare l’agopuntura con il perdere peso, e tra poco scoprirai la verità. Innanzitutto, che cos’è l’agopuntura, e a che cosa serve? Si tratta di una terapia che ha radici molto antiche e fa parte della famosa medicina alternativa cinese, che risale al 100 a.C. Questo trattamento consiste nell’usare degli aghi che vengono posti su certe zone del corpo, permettendo, tramite input che arrivano in maniera diretta al cervello, di equilibrare il flusso di energia, rimettendo in sesto il paziente.

Negli ultimi anni, l’agopuntura è diventato un efficace trattamento per curare chi soffre di mal di testa, infertilità, vive ansia e depressione oppure ha dipendenze come quella da fumo. Nel nostro Paese, questo trattamento è permesso solo a staff sanitario abilitato.

Agopuntura e dimagrimento: la connessione

In base a una serie di ricerche recenti, l’agopuntura sarebbe un grosso aiuto anche per perdere peso. Questo perché, bisogna pur dirlo, ci sono delle persone che nonostante facciano anche sport, fanno fatica a dimagrire.

Agopuntura la verità
L’agopuntura aiuta davvero a dimagrire? – ffwebmagazine

A parte questioni che hanno a che fare con la salute, uno degli ostacoli maggiori che si frappongono tra una persona e il perdere peso, possono essere stress e ansia. E qui interviene l’agopuntura. Come? Facendo rilassare il paziente, bloccando atteggiamenti di fame senza controllo, che portano il soggetto a ingrassare in modo vertiginoso.

Agopuntura, le parti del corpo da trattare per perdere peso

Secondo una delle ricerche più recenti in merito a questo legame, è emerso che le parti del corpo su cui l’agopuntura ha maggiore effetto per perdere peso, sono addome e orecchio.

In questo periodo, i metodi di agopuntura per chi fa fatica a dimagrire sono i seguenti: agopuntura cosiddetta somatica,  che va a stimolare più zone del corpo, per contrastare ansia, stress e insonnia, che complicano la perdita di peso.

E poi, c’è l’agopuntura auricoloterapia, che consiste nel porre aghi nell’orecchio mirando a connettersi con quelle aree del nostro corpo atte a diminuire il senso di fame. Ogni seduta è personalizzata, in base al paziente, e non va seguita un’alimentazione specifica se si adotta questo trattamento per perdere peso.

Impostazioni privacy