Se trovi il leone in 12 secondi la tua mente ha un vero “superpotere” | Spiegazione

Questa illusione ottica ti farà impazzire: riesci a vedere il leone nascosto tra le zebre? Hai solo 12 secondi

I test di intelligenza sono estremamente benefici per la nostra mente. Essi ci permettono non solo di verificare quali sono le nostre capacità in un preciso momento, ma anche di allenarle e potenziarle. In più, sono molto divertenti!

test visivo trova il leone
C’è un leone nascosto in quest’immagine, pronto ad attaccare – (Foto fresherslive) – ffwebmagazine

Un tipo molto particolare di test, che ha sempre successo sui social media fino a diventare virale, è l’illusione ottica. Ti sarà capitato spesso di imbatterti in immagini difficili da decifrare, che mandano il cervello in confusione. Ebbene, le illusioni ottiche sono immagini create appositamente per riuscire ad ingannare la nostra percezione.

Come funzionano? Esistono di diversi tipi di illusione ottica, ma possono essere racchiusi in tre categorie: ottiche, percettive e cognitive. Quella che affronterai oggi è un’illusione ottica percettiva, in quanto dipende strettamente dalla fisiologia dell’occhio e dalla tua capacità di aggirare i suoi limiti.

I nostri sensi percepiscono informazioni contrastanti provenire dall’immagine, e cercano di mediare dando l’interpretazione più sensata possibile. Quando percepiamo varie forme, esse entrano in competizione per accaparrarsi l’attenzione, e il nostro cervello viene messo di fronte ad una scelta.

Ecco quindi che si genera l’illusione, quando percepiamo forme che in realtà non esistono nell’immagine ma il nostro cervello ha sintetizzato ad arte, o quando invece la nostra mente sceglie di bypassare, per semplicità, una forma o un elemento che invece sono presenti.

Il test è difficilissimo: riuscirai a trovare il leone nascosto tra le zebre?

Inoltre, la mente può concentrarsi solo su un elemento alla volta, quindi a livello percettivo abbiamo sempre delle priorità. La mente sceglierà di concentrarsi su quello che serve alla sua sopravvivenza o ciò che è più abituata ad osservare secondo le nostre esperienze passate.

L’illusione ottica di oggi vuole farti superare questo limite. Vediamo se riuscirai a scovare l’animale nascosto! La prospettiva con cui guardi l’immagine, il punto di messa a fuoco e l’interpretazione generale che ne darai saranno tutti elementi importanti per risolvere questo test.

test trova il leone
Test: riesci a trovare il leone in 12 secondi? – ffwebmagazine

Possiamo vedere, nell’immagine, un branco di zebre nella savana. Ma c’è un pericolo in agguato! Nel mondo animale, si sa, le illusioni ottiche sono un must: dal camaleonte ai grandi predatori tutti utilizzano delle tecniche di mimetismo a scopo difensivo, o per nascondere la propria presenza alla preda ed attaccare al momento più opportuno.

È proprio quello che sta succedendo in quest’immagine, dove si nasconde un leone pronto ad attaccare. Riuscirai a trovarlo?

La maggior parte delle persone non risolve questo enigma, speriamo non sarai tra quelle. Hai solo 12 secondi per trovare il leone prima che lui trovi la sua prossima preda, credi di farcela? Bisogna muoversi in fretta quando si ha a che fare con uno dei predatori più feroci del regno animale.

La soluzione: ci eri arrivato?

Sei riuscito a scovare il leone?

test leone
Il leone si nascondeva tra gli arbusti in lontananza – (Foto fresherslive) – ffwebmagazine.it

Se hai bisogno ancora di qualche momento, prenditelo pure. Se invece hai deciso di arrenderti, o vuoi verificare di averci visto giusto, eccoti evidenziata la soluzione all’illusione ottica:

Quest’illusione ottica è sottile, immaginiamo non sia stato facile. Il leone è riuscito a nascondersi alla vista grazie all’illusione creata dal colore, dalla distanza e dalla prospettiva. Si trova in lontananza, possiamo vederne la sagoma tra gli arbusti nella parte superiore dell’immagine.

Impostazioni privacy