Uomo barbuto sempre piaciuto? La risposta c’è ed è pure ‘scientifica’: ti spiazza

Adorate gli uomini con la barba? Siete in linea con la scienza, che ha spiegato esattamente le ragioni dietro l’attrazione fisica per i barbuti.

I gusti sono gusti, naturalmente. Ma non c’è dubbio che alla maggior parte della popolazione femminile gli uomini barbuti facciano impazzire. Il fascino del rude boscaiolo muscoloso e con una fitta barba pettinata a dovere riuscirebbe a rubare il cuore anche alle più scettiche. Ma dietro questa preferenza apparentemente senza motivo, c’è una precisa ragione scientifica, che è stata finalmente svelata.

Perché gli uomini con la barba sono più attraenti?
Gli uomini con la barba sono più attraenti – ffwebmagazine

Se le vostre amiche non vi supportano nella vostra passione per le barbe, potete sempre dire loro che c’è la scienza a supportare la vostra tesi. Un importante studio, infatti, fatto su un campione di 8500 donne ha svelato la ragione reale per cui gli uomini con la barba sono così tanto apprezzati, rispetto ai colleghi sbarbati.

Perché ci piacciono gli uomini con la barba: risponde la scienza

Questo interessante studio si chiama “The paradox of Masculinity” ed è stato pubblicato su una rivista di biologia evolutiva molto prestigiosa. I ricercatori hanno preso un campione di circa 8500 donne e mostrato loro diverse fotografie di uomini con la barba e senza e con peli più fitti o più radi. La risposta è stata clamorosa: gli uomini barbuti sono i migliori, specialmente se la loro barba è particolarmente densa e fitta. Ma perché?

Le motivazioni affondando nei nostri desideri primordiali, dal XXI secolo più o meno. In quel periodo, infatti, la barba era simbolo di agiatezza e affidabilità ed era totalmente normale che le donne dell’epoca preferissero uomini del genere per costruire una famiglia. Il retaggio è rimasto lo stesso. Infatti le barbe attraggono principalmente donne più mature, che vogliono costruire qualcosa di sicuro e stabile, magari parlando di figli, case e matrimonio. Tuttavia alle donne piacciono particolari tipi di barba, non tutti indistintamente.

Alle donne piace la barba maschile, dice la scienza.
Alle donne piace la barba maschile, dice la scienza – ffwebmagazine

Niente barbetta incolta non curata, sì a forme nette e sempre in ordine, pettinate e magari anche trattate con prodotti specifici. Questo dà l’impressione di essere uomini sicuri, metodici e fedeli. Gli sbarbatelli piacciono a ragazze più giovani, ma quando si tratta di uomini e donne maturi e che sono intenzionati  a relazioni serie e durature nel tempo, la barba vince su tutti i fronti.

Ricordando sempre che l’abito non fa il monaco e nemmeno i peli sul viso, se il vostro obiettivo è quello di fare colpo su una donna, forse potreste considerare di farvi crescere una bella barba fitta e ben tenuta. Esistono sul mercato prodotti pensati proprio per voi: da olii profumati per tenerla pulita e morbida, fino a spazzole speciali perché non si formino fastidiosi nodi, soprattutto se è lunga. Se, invece, la vostra barba cresce rada e spoglia, forse è meglio optare per un look pulito per evitare di risultare trasandati e poco attraenti. Se scegliete questa seconda opzione, ricordate di radervi tutti i giorni e si fare qualche scrub al viso in più.

Impostazioni privacy