Rai 1, stop improvviso alla fiction: non proseguirà più

Nel palinsesto della rete ammiraglia Rai sembra non esserci spazio per una fiction andata in onda nell’autunno 2022. Scopriamo insieme di quale si tratta.

La Rai, essendo la rete di Stato, tende a programmare un palinsesto piuttosto vario, in modo da andare incontro a quasi tutte le preferenze del pubblico. Spazio per varietà o talent show nelle prime serate del fine settimana, mentre nella fascia dell’access prime time compaiono maggiormente i dating show. Va evidenziato, comunque sia, che la rete ammiraglia Rai tende a focalizzare la propria attenzione prevalentemente sulle fiction.

Rai addio alla fiction
Rai, si ferma la fiction: cos’è successo – Foto: Ansa (ffwebmagazine)

Il genere narrativo, difatti, sembra essere la punta di diamante di Rai Uno. Vicende sentimentali, indagini, misteri da scoprire, drammi familiari: sono i temi principali della serie della prima rete. Alcune di esse ottengono un successo strepitoso, tanto da essere rinnovate per più stagioni. Come dimenticare Il maresciallo Rocca, serie tv con protagonista Gigi Proietti. Nel lontano 1996 la seconda puntata della fiction superò i 15 milioni di telespettatori, registrando uno share del 50, 27 %. Venendo a tempi più recenti, anche altre fiction hanno attirato l’attenzione del pubblico, diventando fenomeni cult. Don Matteo, con la narrazione delle vicende della canonica e di una bizzarra caserma dei carabinieri, si è aggiudicato un posto fisso nel cuore degli italiani. Tuttavia, non tutte le ciambelle riescono con il buco. E non tutte le fiction riescono a registrare ascolti elevatissimi. In tal caso, purtroppo, accade che non vengano rinnovate le seconde stagioni, lasciando il pubblico “orfano”.

Rai, la fiction che non tornerà

La rete ammiraglia Rai sta già lavorando alla programmazione del prossimo palinsesto. Nella stagione 2023/2024 andrà in onda la quattordicesima stagione di Don Matteo con Raul Bova. Per le terze stagioni di Lolita Lobosco e Mina Settembre toccherà forse attendere la stagione 2024/2023, considerando i tempi di scrittura e realizzazione degli episodi. Cattive notizie, invece, per una fiction andata in onda questo autunno, proprio in concomitanza con la fortunata Mina Settembre. Si tratta di Sopravvissuti, fiction diretta da Carmine Elia e con protagonisti Lino Guanciale, Luca Biagini, Alessio Vassallo e Raffaella Rea. Con il nome ufficiale Survisors, si ascrive fra i progetti di sinergia fra la Rai e France TV.

Sopravvissuti Rai
La Serie Rai “Sopravvissuti” chiude i battenti – Credit: Instagram (ffwebmagazine)

Già dal titolo si può intendere che si tratta di una storia drammatica. Sopravvissuti, in effetti, narra la storia di un gruppo di persone che parte per un viaggio su una barca a vela, l’Arianna, per scopi solidali. Tuttavia nel corso  della traversata, una tempesta colpisce l’imbarcazione, riducendola in brandelli. Il gruppo riesce a salvarsi, ma da quel momento ha inizio una terribile lotta per la sopravvivenza. Solo in sei riusciranno a tornare a casa, a Genova. Degli altri si sa poco o nulla, ed i sopravvissuti mentono riguardo ciò che è realmente accaduto sulla barca. Un mistery che indaga nell’animo umano, una storia nuova ed avvincente. Tuttavia il pubblico sembra non averne gradito molto la trama. Forse si tratta di un progetto ancora troppo ambizioso, forse una storia troppo drammatica: in ogni caso, lo share si è fermato al 15%, con una media di meno di tre milioni di telespettatori. Motivo per il quale, pur essendoci un finale aperto, diciamo pure apertissimo, Sopravvissuti non avrà una seconda stagione.

Impostazioni privacy