Whatsapp, hai paura di essere spiato? Ecco come tenere la situazione sotto controllo

Nonostante l’attenzione degli sviluppatori di WhatsApp verso la privacy e la sicurezza degli utenti, esiste sempre la possibilità che il nostro account possa essere spiato. Ecco come tenere la situazione sotto controllo.

Ogni giorno milioni di persone usano WhatsApp per tenersi in contatto con amici, familiari e conoscenti. Il servizio di messaggistica è il più popolare al mondo e uno dei suoi punti forti è sicuramente l’ampia offerta di funzioni che lo contraddistingue. Uno dei temi più discussi, quando si parla di piattaforme simili, è quello della sicurezza e della privacy degli utenti. Nonostante l’attenzione degli sviluppatori di WhatsApp verso l’argomento, esiste sempre il rischio che il nostro account non sia realmente al sicuro.

WhatsApp, come capire se qualcuno ti sta spiando
WhatsApp, hai paura che qualcuno ti stia spiando? Ecco come tenere tutto sotto controllo – ffwebmagazine.it

La paura che il nostro profilo possa essere spiato da un’altra persona è comprensibile. In particolare in seguito al lancio di WhatsApp Web, che consente di utilizzare la piattaforma sul desktop, e della funzione che permette di collegare più dispositivi all’applicazione. Queste feature possono essere molto utili per chi, per esempio, usa WhatsApp per lavoro. Ma allo stesso tempo rendono le cose più facili per chi è intenzionato a spiare l’account di un’altra persona.

Fortunatamente esistono alcuni trucchi per capire se qualcuno ci sta spiando. Nel caso in cui il malintenzionato abbia effettuato il collegamento tra più dispositivi, tutto ciò che occorre fare è aprire WhatsApp e accedere alle Impostazioni, per poi selezionare WhatsApp Web e controllare che non ci siano ulteriori dispositivi oltre al proprio smartphone. La voce Disconnetti da tutti i dispositivi consente di rimuovere quelli che non riconosciamo.

WhatsApp, come capire se qualcuno sta spiando il nostro account

Le strategie per constatare se siamo stati presi di mira da una spia non finiscono qui. WhatsApp è intervenuto personalmente fornendo alcuni utili consigli. Prestare attenzione ai dettagli è fondamentale, a partire dalla batteria. Quest’ultima, infatti, potrebbe rivelare molto: se notiamo che si scarica in modo più veloce rispetto al solito, significa che c’è sicuramente qualcosa che non va. L’anomalia va di pari passo con altre problematiche, ovvero il surriscaldamento del cellulare e il verificarsi di suoni insoliti.

WhatsApp, come capire se qualcuno ti sta spiando
ffwebmagazine.it

Tutti questi segnali indicano che la privacy del nostro dispositivo è stata violata. Il consiglio, in casi simili, è disattivare immediatamente l’applicazione. Infine, una dritta utile per prevenire situazioni del genere è non prestare il proprio smartphone (in particolare alle persone che non si conoscono bene) ed effettuare il log-out dal proprio account di WhatsApp Web dopo aver eseguito l’accesso.

Impostazioni privacy