L%26%238217%3Berrore+che+tutti+commettono+quando+vanno+in+bagno%3A+rischi+elevati+per+la+salute
ffwebmagazineit
/2023/03/11/errore-quando-vanno-bagno-rischi-salute/amp/
Lifestyle

L’errore che tutti commettono quando vanno in bagno: rischi elevati per la salute

C’è un errore che tutti commettono ogni volta che vanno in bagno. È un gesto che però potrebbe portare dei rischi elevati per la salute: ecco di che cosa si tratta e come agire.

Una delle stanze più importanti della casa è senza dubbio il bagno, un luogo indispensabile per la nostra igiene personale. Ma quello che non tutti sanno è che ci sono delle azioni che bisogna fare ogni volta per conservare la nostra salute senza correre rischi inutili.

Attenzione quando vai in bagno: ecco cosa rischi (ffwebmagazine)

Ogni persona è diversa dall’altra e quindi le abitudini cambiano a seconda dei caratteri e dei soggetti. Ma ce ne sono alcune che accomunano tutti quanti, come quella di andare in bagno e tirare lo sciacquone. Questa è un’azione che fanno tutti ad ogni età. Ma c’è qualcosa che nessuno fa, sbagliando clamorosamente.

Una pratica intelligente è quella di usare lo scarico solamente dopo di aver chiuso il coperchio del water. Purtroppo la maggior parte delle persone non lo fa, ma si tratta di un’azione che sarebbe di fondamentale importanza per salvaguardare la salute quotidiana nostra e di tutta la famiglia. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i motivi del perché bisogna adottare questo atteggiamento.

Errore in bagno, perché chiudere il coperchio del water?

Non basta solamente tenere pulito il WC tutti i giorni per avere la piena certezza di aver eliminato i problemi di igiene. E in questo contesto rientra il coperchio del water, che non è solamente un corredo estetico come potrebbero pensare alcune persone, magari utile solo per coprire l’eventuale sporco. Chiudere il coperchio è indispensabile anche per la nostra salute.

Perché è importante chiudere il coperchio del water (ffwebmagazine)

È assolutamente raccomandato chiudere il coperchio del WC prima di azionare lo sciacquone perché altrimenti rischiamo di contaminare l’ambiente. In pratica, la forte pressione del gettito della discesa dell’acqua nel water potrebbe spingere le piccole particelle tossiche presenti all’interno delle feci e quindi contaminare l’aria che c’è intorno a noi. Una situazione che potrebbe portare dei gravi danni alla nostra salute.

A rivelare questi dati sono stati alcuni ricercatori dell’Università dell’Oklahoma che hanno condotto uno studio a riguardo. Sono proprio loro che hanno scoperto come non chiudere il coperchio del WC prima di tirare lo scarico potrebbe essere una delle cause di contagio da malattie infettive, proprio per la contaminazione. E tutto diventa molto più pericoloso quando parliamo di bagni pubblici, dato che sono frequentati da tantissime persone.

Isabella Insolia

Published by
Isabella Insolia