Instagram, attenzione a questo messaggio: non aprire, ti rubano tutto

In queste ore su Instagram sta circolando un messaggio pericolosissimo. Così vi rubano tutti i soldi: come difendersi sul social di Meta. 

Un nuovo pericolo sta colpendo in queste ore Instagram. Infatti un nuovo pericoloso messaggio rischia di rubarvi account ed i vostri risparmi. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e soprattutto se c’è un modo per difendersi.

Instagram truffa
In cosa consiste l’ultimo raggiro sul social network – ffwebmagazine.it

Un nuovo boom di SMS è pronto a rubarvi l’account di Instagram. Questo è l’ultimo escamotage degli hacker per colpire gli utenti più ignari. Le truffe in rete sono all’ordine del giorno, con i cyber-criminali che adesso sono pronti a sfruttare il social di condivisione foto di Meta. Il tutto inizia con un messaggio privato spedito da un vostro amico o conoscente che più o meno vi chiede se avete mai ricevuto un sms con un link da Instragram.

Inoltre al fianco del link ci sarà una scritta che invita gli utenti a non condividere il messaggio. All’interno del messaggio il presunto amico spiega che ha dei problemi con il suo account Instagram. Tra le scuse usate troviamo l’impossibilità ad accedere al proprio account e proprio per questo motivo il messaggio sarebbe indirizzato nei confronti di due utenti. Andiamo quindi a vedere dietro cosa si cela la truffa che sta colpendo in queste ore migliaia di utenti.

Instagram, occhio alla truffa: così vi rubano tutto

La truffa applicata su Instagram sta proprio in questo messaggio che sta circolando. Infatti l’hacker chiederà di condividere quel contenuto ricevuto via sms. All’interno è presente un link inviato da Instagram per accedere al proprio account. Ma questo collegamento non dovrebbe essere mai condiviso, altrimenti si rischia di perdere il profilo.

Instagram truffa
Come difendersi dal raggiro – ffwebmagazine.it

Questo link, ricevuto tramite SMS, permette di fare login tramite app senza necessità di inserire la password. Se si invia quel link, l’utente corre anche un grande rischio. Infatti chi ha ricevuto il contenuto potrà entrare all’interno del vostro profilo. L’unica cosa che potete fare a questo punto è controllare se ci sono stati accessi non autorizzati nelle impostazioni dell’app. Inoltre ricordiamo anche che Instagram segnale ogni accesso anomalo tramite mail.

Per difendersi da questo attacco hacker la prima cosa da fare è cambiare password. Instagram, successivamente, vi chiederà se siete stati voi ad aver effettuato quell’accesso che il sistema ha rilevato come sospetto. Per cambiare la vostra password dovrete sfidare il tempo ed inoltre dovreste usare caratteri speciali come *, #, ?, !, etc. Il consiglio principale da seguire, però, resta quello di non aprire mai i link all’interno di questi messaggi.

Impostazioni privacy