Quando è meglio lavarsi i denti? Quello che hai fatto finora è sbagliatissimo

Vi siete mai chiesti se vi state lavando i denti nella maniera corretta e soprattutto nel momento più idoneo della giornata?

Secondo gli esperti dovremmo lavarci i denti almeno due volte al giorno per due interi minuti. E fin qui nulla di strano. Ma vi è mai sorto il dubbio che magari non li stiate lavando nel momento giusto della giornata?

lavarsi i denti orario migliore
Lavarsi i denti: quando è meglio farlo? – ffwebmagazine.it

I professionisti infatti non hanno mai specificato quale sia il momento della giornata in cui sia più idoneo lavarsi i denti. La maggior parte delle persone se li lava poco prima di coricarsi, ma la situazione è diversa al mattino. Infatti alcuni optano per lavarseli prima della colazione, altri invece preferiscono farlo dopo mangiato.

Prima o dopo colazione?

Chi di noi ama il sapore del proprio dentifricio nel momento in cui deve addentare un delizioso biscotto al cioccolato o magari sorseggiare del succo d’arancia? Però, alcuni esperti pensano che lavarsi i denti prima di colazione sia la scelta più giusta. Ma per quale motivo?

A un certo punto della vostra vita, vi sarà sicuramente capitato di svegliarvi con il fastidioso alito mattutino.  Questo accade perché quando si dorme i batteri presenti nella bocca tendono a moltiplicarsi lasciando quindi un odore decisamente sgradevole al risveglio. Quindi se si spazzolano i denti prima di fare colazione, aiuterete a sbarazzarvi subito di questi terribili batteri che si sono formati durante il sonno. Non solo, lo spazzolamento aiuta i denti a proteggersi contro gli acidi presenti negli alimenti.

lavarsi i denti al mattino
Lavarsi i denti al mattino: si ma quando? – ffwebmagazine.it

Questo però non è l’unico motivo che vi dovrebbe spingere a lavare i denti prima di fare colazione. Infatti è consigliato aspettare almeno 30 minuti dopo aver mangiato cibi acidi. Quindi, se mangiate, vi lavate i denti e poi uscite di corsa, potreste danneggiare lo smalto che è stato ammorbidito da quello che avete ingerito durante la colazione.

Ovviamente nulla vi vieta di lavare i denti dopo aver mangiato, anche se in questo caso sarebbe meglio evitare di consumare i seguenti cibi per non rischiare di rovinare lo smalto dei denti: succo di frutta, agrumi, pane, pasticcini  e frutta secca. Quindi prediligete alimenti come cereali e yogurt e se possibile aspettate almeno mezz’ora prima di lavarvi i denti per avere la certezza di non danneggiare lo smalto. In questo lasso di tempo, per una prima pulizia superficiale, potete bere dell’acqua o masticare una gomma senza zucchero.

Quindi, l’opzione migliore sarebbe quella di lavarsi i denti prima di fare colazione, ma con le giuste precauzioni è possibile effettuare lo spazzolamento anche dopo aver mangiato, proteggendo così lo smalto dei denti.

Impostazioni privacy