Spazzolino da denti: fai molta attenzione! Ecco ogni quanto va cambiato, non ti sbagliare

Se vuoi un sorriso perfetto osserva bene il tuo spazzolino da denti: potrebbe già essere arrivato il momento di cambiarlo! Non superare assolutamente questo periodo di tempo.

Lavare i denti ogni giorno con uno spazzolino consumato è come non lavarli: non lo sapevi? Beh, hai appena fatto un’importante scoperta. E adesso vediamo insieme come capire quando è arrivato il momento di cambiarlo.

spazzolino da denti
Ogni quanto cambiare lo spazzolino da denti (ffwebmagazine)

Che sia tradizionale o elettrico, le setole dello spazzolino da denti si usurano e va sostituito con una cadenza precisa. Bisogna fare molta attenzione a questo ‘particolare’ che riguarda il nostro spazzolino. Scopriamo il parere dei dentisti.

Spazzolino da denti, ogni quanto sostituirlo

A quanto pare ci sono delle domande che ci facciamo spesso, ma poi non sempre troviamo la risposta giusta. Le domande più frequenti riguardano gli oggetti di uso comune che ci troviamo di fronte ogni giorno e tra questi senza dubbio c’è lo spazzolino da denti. Anche se può sembrare strano è proprio così, perché tante volte ci siamo trovati in farmacia oppure in fila alle casse del supermercato e ne abbiamo acquistato uno nuovo, e tante altre volte ci siamo domandati se fosse già il caso di cambiarlo o se invece fosse ancora uno strumento valido per la nostra igiene orale… ma qual è la verità? Esiste un periodo di tempo preciso oltre il quale è inutile utilizzarlo.

Spazzolini da denti uno vicino all'altro
Devi cambiare il tuo spazzolino da denti? Ecco come capirlo (ffwebmagazine)

Secondo quanto sostengono i dentisti e gli specialisti del settore, c’è un momento esatto in cui ogni spazzolino, che sia elettrico o tradizionale, va senza dubbio cambiato. E soprattutto ci sono dei segnali che ci indicano chiaramente che ormai non è più efficace. Ma quali sono? Lo spazzolino malandato non assicura più una corretta igiene della nostra bocca, ed è importantissimo spazzolare i denti almeno due volte al giorno, sempre se non è possibile farlo dopo ogni pasto e anche dopo ogni spuntino.

A quanto pare la cadenza perfetta per cambiare lo spazzolino è al massimo ogni 3 mesi. Dunque se ora non ricordate quando lo avete comprato niente paura, basta osservarlo con attenzione. Sappiate che quando sarà ormai da buttar via le setole cominceranno a deviare verso l’esterno e ad assottigliarsi. Se è in questo stato allora il vostro spazzolino è stato utilizzato per tre o quattro mesi di fila, o comunque ha raggiunto uno stato di usura tale da non essere più efficace. Dunque, deve essere sostituito con uno spazzolino da denti nuovo. Ricorda: un sorriso perfetto è il sogno di tanti ma passa anche attraverso queste semplici attenzioni quotidiane.

Impostazioni privacy