Temporali, perché il luogo più sicuro è l’auto: la spiegazione è scientifica

Sai perché il tuo veicolo è il posto più sicuro per ripararsi dai temporali? Scopriamo la risposta degli esperti.

Quanti di noi si sono ritrovati nel bel mezzo di un temporale in preda al panico? Tutti sanno che con i fulmini non c’è da scherzare visto che nel corso degli anni diverse persone sono state colpite restando seriamente ferite o addirittura perdendo la vita.

temporali luogo più sicuro
Ripararsi in auto è più sicuro contro i fulmini – ffwebmagazine.it

Perciò il nostro istinto ci suggerisce immediatamente di cercare un riparo, ma quale? In effetti non tutti i luoghi sono considerate idonei o sicuri contro i fulmini. Secondo gli esperti il luogo in cui riuscirete a proteggervi al meglio è l’automobile. Quindi se il temporale si scatena mentre siete dentro al vostro veicolo il consiglio è di non uscire. Ma per quale motivo la macchina protegge così bene di fulmini? Scopriamolo insieme.

L’auto per proteggersi dai temporali

Quando vi trovate nel bel mezzo di un temporale e si cominciano ad avvistare i primi lampi, è arrivato il momento di mettersi al riparo per non rischiare di essere colpiti da un possibile fulmine. Certo, le probabilità che ciò accade sono pressoché vicine allo zero, considerata la rarità dell’evento, ma non per questo si deve prendere sottogamba un temporale.

Secondo gli esperti, ci sono due luoghi sicuri che potete utilizzare durante questi momenti: l’interno di un edificio robusto e di un veicolo con tettuccio rigido. Molte persone credono che le automobili siano sicure per via dei pneumatici di gomma che impediscono ai fulmini di colpire l’auto, ma si tratta semplicemente di un mito. La ragione è un’altra.

riparo in auto contro fulmine
Ecco perché l’auto è il riparo più sicuro – ffwebmagazine.it

Infatti il calore di un fulmine non farebbe altro che penetrare nei pneumatici fondendoli, considerato che un fulmine è più caldo della superficie del sole. Per questo motivo i pneumatici non fungono assolutamente da protezione contro un eventuale fulmine. Questo fatto sfortunatamente è stato dimostrato perché alcune persone sono rimaste uccise da un fulmine mentre viaggiavano in moto o in bicicletta durante un temporale.

Ma allora perché i veicoli a quattro ruote sono considerati come uno dei luoghi più sicuri dal quale è possibile proteggersi dai temporali? Questo lo dobbiamo alla gabbia metallica che caratterizza la macchina e che circonda le persone che si trovano al suo interno. Anche se il metallo è un ottimo conduttore termico, in realtà l’auto è in grado di direzionare la carica del fulmine nel terreno proteggendo così le persone che si trovano nel medesimo veicolo. Ricordatevi di non toccare il metallo una volta che salite in auto e cercate di mantenere una certa distanza dalla strada almeno fino a quando il temporale non sarà passato.

Impostazioni privacy