Diventare vegani è facile: basta seguire queste semplici regole

Sono tante le persone che si lasciano scoraggiare all’idea di iniziare a seguire una dieta vegana pensando che sia particolarmente complicata. In realtà non è così difficile come sembra: queste semplici regole te lo dimostreranno.

Quello della dieta vegana potrebbe costituir molto spesso un argomento delicato. La disinformazione intorno al tema, in alcuni casi, è ancora alta e tende a regnare l’idea che seguire un’alimentazione priva di prodotti di derivazione animale sia particolarmente complicato. In realtà non è difficile come potrebbe sembrare: esistono una serie di accorgimenti e consigli a cui affidarsi in modo da potersi preparare al meglio a rivoluzionare il proprio regime alimentare.

I consigli per diventare vegani
Diventare vegani è semplice: basta seguire queste regole – ffwebmagazine.it

Uno dei dibattiti principali relativi al tema della dieta vegana ha a che vedere con l’aspetto della salute. Da un lato, eliminare gli alimenti di origine animale significa ridurre drasticamente i grassi saturi e il colesterolo e introdurre nel proprio organismo una maggiore quantità di antiossidanti e grassi buoni grazie al consumo di fibre. Di conseguenza il rischio di essere colpiti da patologie vascolari o da determinati tumori (come quello del colon-retto) si fa più basso.

La dieta vegana, inoltre, viene prediletta per la sua maggiore sostenibilità. L’industria della carne e del pesce, infatti, ha un impatto ambientale decisamente notevole, che supera di gran lunga quello del settore dell’agricoltura. Dall’altro lato, esiste sempre il pericolo di incappare in una carenza nutrizionale. L’alimentazione vegan, infatti, molto frequentemente va di pari passo con l’assunzione di integratori alimentari.

Dieta vegana, come iniziare al meglio

Il primo consiglio per chiunque desiderasse iniziare a seguire una dieta vegana è non avere la fretta di cambiare le proprie abitudini alimentari da un giorno all’altro. Un passaggio graduale è l’ideale. Per esempio, si potrebbe cominciare seguendo la dieta per 2-3 giorni alla settimana (in modo consecutivo o alternato, non fa differenza). Realizzare un programma apposito potrebbe essere di aiuto.

regole per diventare vegani
Diventare vegani, basta seguire queste regole – ffwebmagazine.it

Come affermato precedentemente, il regime alimentare vegano si basa sull’eliminazione di qualsiasi prodotto di origine animale. Ciò significa che un vegano si nutre esclusivamente di cibi di origine vegetale. Oltre a frutta (sia fresca che secca), verdura e ortaggi, sono compresi nella lista pasta, riso, pane, cereali, legumi e derivati. Le possibilità di scelta potrebbero apparire molto limitate ma non è assolutamente così: seguire una dieta vegana ti offrirà l’occasione perfetta per sperimentare in cucina provando nuove ricette originali.

Benché le possibilità di sbizzarrirsi ai fornelli siano molto alte, trovare il ristorante o la trattoria adatti potrebbe essere meno semplice. Tuttavia, non vuol dire che è necessariamente impossibile. Potresti rimanere stupito da certi locali vegani e, soprattutto, dalle loro portate. Infine, rivolgersi ad un esperto è sempre bene accetto. Chiedere consiglio ad un nutrizionista se si è nuovi a questo tipo di alimentazione servirà sicuramente ad evitare situazioni spiacevoli.

Impostazioni privacy