Vacanze di Pasqua, previsioni meteo: in queste regioni è prevista pioggia

Quest’anno la Pasqua cadrà il 9 aprile. Ecco qualche indicazione per poter scegliere il luogo più adatto per le vostre vacanze senza pioggia

Come diceva quella pubblicità con Renato Pozzetto? “La Pasqua, una volta è alta, una volta è bassa…”. Ma, per tutti, il periodo pasquale è, ogni anno, un momento buono per ritagliarsi qualche giorno di vacanza e di relax, più o meno nel bel mezzo dell’anno lavorativo. Per programmare le nostre vacanze, però, occorre essere aggiornati sulle condizioni meteorologiche, per evitare brutte sorprese. E, allora, ecco tutto quello che c’è da sapere sotto il profilo climatico per quei giorni.

Pioggia Meteo Pasqua
Cosa dicono le previsioni del meteo per Pasqua? – Foto: Ansa (ffwebmagazine)

Quest’anno Pasqua cade il 9 aprile. Ma, ovviamente, nei giorni antecedenti alla domenica che, nella tradizione cristiana, celebra la resurrezione di Gesù, tanti italiani programmano qualche giorno in cui staccare la spina. Già dal giovedì, magari. E compresa la Pasquetta, che, come è noto, estende le festività pasquali fino al Lunedì dell’Angelo. In generale, a prescindere dal periodo, molti, giustamente, danno sempre un’occhiata al meteo prima di prenotare le proprie ferie o le proprie vacanze. E quando il periodo è già noto da tempo, è ovvio che desti molta curiosità sapere che tempo farà nei giorni di festa, in questo caso nei primi dieci giorni del mese di aprile.

Prevedere le condizioni atmosferiche è sempre più difficile, per via della situazione climatica che vive il mondo, con cambiamenti molto drastici e repentini, che portano a temperature fuori dalla media stagionale. E, a volte, purtroppo, anche a disastri di natura ambientale. E’ uno dei tanti effetti del riscaldamento globale e del cambiamento climatico.

Che tempo ci sarà a Pasqua?

I mesi che ci aspettano saranno, come spesso accade ormai, caratterizzati da temperature sopra la media stagionale. Ma la più rilevante novità sarà data da piogge piuttosto intense che interesseranno diversi territori. Una novità perché, almeno da un biennio, si assiste a livelli di siccità come mai se ne erano registrati in epoca recente.

Persona con ombrello mentre piove
Meteo Pasqua: cosa dicono le previsioni, pioggia in queste regione – Foto: Ansa (ffwebmagazine)

Difficile, mancando ancora diverse settimane, poter fare una stima precisa di quello che sarà il clima a Pasqua e nel mese di maggio. Ma, secondo quanto emerge allo stato attuale, dall’incremento di piogge questa volta maggiormente interessate sarebbero le regioni del Nord e quelle del Centro. Il Sud, viceversa, dovrebbe avere temperature abbastanza alte, forse anche più che primaverili. Allora, il consiglio è di temporeggiare (se è possibile) ancora per qualche giorno e poi procedere alle vostre prenotazioni. E, quale che sia la vostra scelta, buone festività pasquali!

Impostazioni privacy