Sei una persona coraggiosa? I segnali che dicono che lo sei (anche se non lo sai)

Il coraggio si declina in molti modi, e non è solo quello che vediamo nei film: questi segnali indicano che lo sei anche tu.

Il coraggio è una qualità che tutti vorremmo avere. Quando pensiamo al coraggio, pensiamo sempre alla sua forma fisica, intesa come il superamento di una sfida pericolosa o l’affrontare un’avversità.

segnali di persona coraggiosa
Forse sei più coraggioso di quello che credi: fai qualcuna di queste cose? – ffwebmagazine.it

Eppure, il coraggio ha molte facce. C’è coraggio anche nell’essere vulnerabili, nel prendere una posizione quando gli altri tacciono, nel fare la cosa giusta quando è difficile, nel rimanere fedeli a se stessi. Forse non stai riconoscendo a te stesso i modi in cui stai esprimendo coraggio, perché pensi che si tratti solo di superare una sfida esterna. Anche se non ti senti così, ecco alcuni segnali del fatto che sei una persona coraggiosa:

  • Sai portare pazienza

    Molte persone, quando le cose iniziano ad andare storte, rinunciano cambiando strada o iniziano a disperarsi. Tu, invece, sai bene che le cose buone richiedono tempo.
    Ci vuole coraggio per tenere duro, credere in se stessi e negli altri, e aspettare pazientemente che le cose vadano per il meglio; specialmente nella nostra era del “tutto e subito”.

  • Riconosci ed esprimi le tue emozioni

    Provare delle emozioni negative è già difficile di per sé, ma negarle cercando di razionalizzare può solo far peggio. Molte persone utilizzano termini metaforici, intellettualoidi o concettuali invece di esprimere come si sentono davvero.
    Tu no: tu sai dire, in parole chiare ed inequivocabili, “mi sento triste”. Questo richiede coraggio emotivo, ovvero la capacità di riconoscere ed accettare le reali emozioni che provi senza paura e senza giudicarti.

  • Comprendi le emozioni negative degli altri

    Proprio perché sei molto accettante nei tuoi confronti, riesci a farlo anche con gli altri. Quando un amico si rivolge a te ed è arrabbiato, il tuo atteggiamento è aperto ed empatico: non hai fretta di cercare una soluzione, né cambi subito argomento. Se voler essere d’aiuto di per sé non è negativo, potrebbe essere un segnale che siamo infastiditi dalle forti emozioni altrui e vogliamo liberarcene il prima possibile.
    Tu, in quanto persona coraggiosa, sai che le emozioni vanno sentite e riconosciute, e non possono essere scacciate via come un insetto fastidioso.

    segnali di coraggio e accettazione di sé
    Sei più coraggioso di quello che credi se esibisci qualcuno di questi comportamenti – ffwebmagazine.it
  • Non sei spaventato dall’incertezza

    Il bisogno di sicurezza e stabilità è umano e legittimo. Ma molte persone iniziano a vivere con l’ansia cronica del futuro quando non riescono a prevedere cosa questo gli riserverà. L’ansia in questo caso diventa un meccanismo di difesa che ci dà l’illusione di controllo sugli eventi.
    Tu, persona coraggiosa, sai benissimo che stare continuamente in ansia non serve ad affrontare l’incertezza: serve solo a tenere la mente occupata e non ci porta da nessuna parte. L’incertezza non può essere evitata, e viverla con ansia non fa altro che aumentare la paura.

  • Non hai paura di andare controcorrente

    Le persone coraggiose lottano per quello in cui credono e prendono apertamente posizione, anche quando la maggioranza non è dalla loro parte. Il loro forte senso morale li guida nella vita, anche quando significa andare contro le norme prestabilite.

  • Perseveri fino alla fine, a prescindere dal risultato

    Proprio perché non hai paura di prendere la tua strada e lottare per ciò in cui credi, hai un atteggiamento positivo di fronte alle critiche e ai fallimenti. Ti impegni fino all fine e dai sempre il massimo, anche quando non sai cosa il futuro ti porterà o quali saranno le conseguenze.

  • Conosci i tuoi punti di forza e debolezza

    Sai quali sono i tuoi punti di forza e scegli accuratamente le tue battaglie; sai quali sono i tuoi punti deboli e non ti crucci, ma lavori costantemente per migliorarti.

    coraggio è distinguersi dalla folla
    Coraggio è saper prendere la propria strada, anche se controcorrente – ffwebmagazine.it
  • Sai ammettere quando sei impotente

    Ci sono delle cose della vita che non possiamo controllare né influenzare, e sai bene che il miglior approccio è accettarle ed andare avanti per la tua strada. Sai che spendere energie a preoccuparti o lottare contro ciò che non puoi cambiare ti lascia poi stremato e incapace di investire altre energie per quello che invece sì, puoi cambiare.
    Il tuo grande coraggio sta nella profonda accettazione degli eventi della vita e nel riconoscere che ci sono cose che non puoi controllare.

  • Sai porre dei limiti

    Sai bene che le tue energie sono limitate, quindi non ti spendi e spandi a destra e a manca per aiutare e supportare chiunque, men che meno chi non vuole essere aiutato! Gli esseri umani sono creature sociali e molto sensibili a come vengono considerati dagli altri, e questo può portare qualcuno a darsi senza sosta e compensare per andare incontro ai bisogni altrui.
    Non tu: sai bene dove sono i tuoi limiti, sai comunicarli in modo chiaro e sai intervenire quando noti che qualcuno sta cercando di superarli.

  • Sei gentile con te stesso, sempre

    Essere troppo duro con te stesso non è un atteggiamento produttivo, e non è una buona mentalità con cui avviarsi verso il cambiamento. Ne hai passate tante, e sai bene che essere compassionevole e gentile con te stesso, allo stesso modo in cui lo sei con gli altri, è l’approccio giusto.
    Il coraggio sta anche nel riconoscere l’importanza di prenderti cura di te stesso a 360 gradi, senza aspettare di andare in burnout ma stabilendo una routine efficace che ti permetta di sentirti sempre al meglio.

Impostazioni privacy