Uova di Pasqua, perché comprarle a prezzi folli? Facciamole in casa con questa ricetta speciale

Quest’anno prova a risparmiare e realizza home-made delle uova di Pasqua sublimi, proprio come quelle dei supermercati.

La festività pasquale è sempre più vicina e la corsa alle fatidiche uova è già cominciata. Per gli adulti e per i più piccini, ce n’è di tutte le fogge, per non parlare di quelle provenienti dalle influencer e guru del beauty, pensando anche alle fashion-addicted. Sorprese bellissime ma naturalmente il cioccolato ancor di più, da quello classico al latte, al bianco, senza dimenticare il fondente, soddisfacendo così le preferenze anche dei più audaci. Si sono menzionate le varianti più comuni ma si rammenti che esistono oltretutto le tipologie più particolari, ad esempio al pistacchio o pralinate, fino a giungere ai veri capolavori dell’Alta Pasticceria.

La ricetta per uova di Pasqua fatte in casa
La ricetta home-made per le uova di Pasqua, risparmiando così al supermercato – ffwebmagazine.it

Come si evince quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta, optando così per le uova più favorite e trascorrere la Pasqua con il cuor contento. Tra l’altro è una tra le ricorrenze più dolci dell’anno, insieme al Natale, perché si ravvisano anche ulteriori ricette zuccherine, da far perdere la testa. Alla classica colomba, si aggiungano quelle più tipiche regionali, immancabili sulle nostre tavole come, per esempio, la pastiera napoletana, la cassata siciliana oppure le scarcelle pugliesi, simili a ciambelle glassate e decorate con l’uovo intero al centro.

E’ indubbio comunque che il cioccolato sia il protagonista di queste feste e solitamente si cerca ogni anno di ottenere un bel bottino, acquistando le uova di Pasqua. Ebbene! Questa volta, se vorrai, potrai risparmiare poiché ti svelerò la più semplice delle ricette per realizzare vere e proprie uova,  come quelle confezionate. Avrai bisogno solo di un ingrediente e pochi altri strumenti, per far felice tutta la famiglia.

Uova di Pasqua, la ricetta per farle a casa, risparmiando tanti soldi al supermercato

Nella quotidianità è difficile pensare di poter creare dal nulla delle uova di Pasqua in quanto si ritiene sia solamente appannaggio dei Pastry Chef, in nome della loro competenza ed esperienza. Inoltre le decorazioni che aggiungono sono a dir poco delle opere d’arte, magari realizzate in pasta di zucchero e in questi casi la creatività raggiunge livelli indescrivibili, confermando il loro ammirevole talento. Da Iginio Massari a Ernst Knam, non si può non rimanerne affascinati, spaziando dalle uova più classiche a quelle più piacevolmente bizzarre.

uova di Pasqua fatte in casa
Le uova di Pasqua home-made, da regalare alle persone amate – ffwebmagazine.it

D’ora in poi potremmo replicarle anche noi a casa, grazie a questa semplicissima ricetta che ci permetterà anche di risparmiare al supermercato, evitando così di acquistarle. Infatti saranno realizzate con il cuore e personalizzate per cui ne aumenta il valore, sicuramente affettivo. Come accennato poc’anzi, è sufficiente un solo ingrediente, il cioccolato e qualche strumento da cucina, per completare la ricetta. Di seguito perciò si riportino tutti i dettagli, pronti per riproporla a brevissimo.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 4oo g di cioccolato al latte

Preparazione

  1. Si illustri la ricetta con l’impiego dello stampo, reperibile anche nei supermercati. Innanzitutto si spezzetti il cioccolato in una ciotola e lo si lasci fondere a bagnomaria oppure nel microonde per un paio di minuti.
  2. A questo punto, ecco un passaggio importante ovvero il temperaggio affinché le uova risultino lucide. Infatti durante la fusione è bene misurare il cioccolato con un termometro da cucina, dovendo risultare quindi a 40°. Dopodiché si lasci raffreddare affinché giunga a 26° e infine portarlo a una temperatura di 29°.
  3. Versare il cioccolato negli stampi a forma d’uovo, almeno 18 cm circa, avendo accortezza a che aderisca bene alla superficie e lasciare riposare in frigo per circa 60 minuti affinché si solidifichi.
  4. Trascorso il tempo occorso, si stacchino delicatamente le uova dagli stampi, senza romperle e inserendo la sorpresa personalizzata, da un ciondolo a un lavoretto in bricolage, richiudendo con l’altra metà del cioccolato e sigillando con della colla alimentare.
  5. Si concluda con la parte più creativa della ricetta ovvero la decorazione che può spaziare dai coloranti alimentari alla glassa al cioccolato. Ora sono pronte per essere donate alle persone a cui vogliamo bene.

Una ricetta faticosa, a tratti complessa, ma soddisfacente proprio perché sarà possibile regalare uova di Pasqua realizzate con le proprie mani e per questo il valore sarà inestimabile.

Impostazioni privacy