É l’oggetto più sporco che hai in casa e lo usi ogni giorno per cucinare: solo così distruggerai germi e batteri

Ogni giorno lo usi per cucinare, ma è l’oggetto più sporco che hai in casa: attenzione, solo così puoi disinfettarlo a fondo 

In cucina abbiamo tanti di quegli utensili e accessori che spesso non sappiamo dove riporli. Alcuni, però, sono comuni a tutti e non mancano mai in casa. Spesso e volentieri, tuttavia, non ci rendiamo conto di prendercene cura nel modo sbagliato. In che senso? Pensiamo al materiale di cui sono fatti: non è lo stesso per tutti. Di conseguenza, il modo in cui li laviamo e igienizziamo non potrà essere uguale. Questo è l’oggetto più sporco che trovi in cucina: come disinfettarlo a fondo nel modo giusto.

oggetto casa sporco attenzione
Lo tieni in cucina ed è l’oggetto più sporco in casa: come disinfettarlo a fondo (ffwebmagazine.it)

Nelle prossime righe vi spiegheremo come farlo tornare come nuovo in modo da non mettere a rischio la salute e il benessere vostri e di tutta la famiglia. Sono molti a non conoscere questo dettaglio, ma una volta scoperto cambieremo subito le nostre abitudini!

Come disinfettarlo a fondo: è l’oggetto più sporco in casa e lo usi sempre in cucina

Stiamo parlando, ovviamente, dei mestoli in legno. Tutti ne abbiamo diversi in cucina, con i quali mescoliamo i sughi, le creme e di cui ci serviamo per cucinare le nostre prelibatezze. Ciò che non tutti sanno è che questi oggetti, in quanto fatti di un materiale particolare e “poroso”, come il legno, non possono essere semplicemente lavati come tutti gli altri. Andiamo a capire il motivo e vediamo come procedere nel modo giusto.

oggetto sporco casa mestoli attenzione
Come igienizzare un mestolo di legno: è l’oggetto più sporco in casa (ffwebmagazine.it)

Ebbene, abbiamo detto che il legno è poroso. Ciò significa che ha la capacità di assorbire ciò con cui entra in contatto, che si tratti di cibo, sughi e simili. Pensiamo, ad esempio, quando lo immergiamo in un sugo o lo usiamo per girare la carne cruda appena messa in padella. Sul nostro mestolo andranno a trasferirsi sostanze di ogni genere, batteri compresi. E non dimentichiamo che, una volta “lavato”, resterà bagnato a lungo perché non impermeabile, di conseguenza il ristagno dell’acqua favorirà il proliferare di questi batteri.

Allo stesso modo, i comuni detergenti che usiamo in cucina per le stoviglie, non sono pensati per “disinfettare” ma quasi sempre solo per sgrassare e profumare. Diventa chiaro che occorre procedere in modo diverso per gli oggetti in legno. Come? Possiamo servirci di semplice aceto e bicarbonato! Basterà riempire una pentola di acqua calda e far arrivare a bollore sul fuoco. Andremo quindi ad unire i due ingredienti e a mettere i mestoli in ammollo. Lasceremo agire per un quarto d’ora e poi procederemo ad un risciacquo classico. Torneranno come nuovi! Attenzione: cerchiamo di lasciarli asciugare al sole o comunque all’aria aperta, non riponiamoli ancora bagnati!

Impostazioni privacy