Imitano la voce di un tuo parente, ma in realtà ti truffano: la nuova frode sta spaventando tutta Italia

Una nuova truffa si sta diffondendo in tutto il paese: attenzione a queste telefonate. Non bisogna cadere nella trappola dei malfattori.

Non si è mai troppo tranquilli al giorno d’oggi, per quanto riguarda le truffe. Quasi all’ordine del giorno, ne nascono di nuove, e si diffondono a macchia d’olio, e purtroppo hanno anche la loro riuscita. Sono tante, infatti, le povere vittime che ci cascano, e ci rimettono in maniera economicamente pesante.

nuova truffa telefonica
Attenzione alla nuova truffa telefonica – ffwebmagazine.it

Siamo stati abituati in questi ultimi anni ai più disparati tentativi di frode, in particolare quella informatica. Ne abbiamo viste di tutti i tipi, dalle mail fasulle di chi si finge di essere la tua banca e prendere dati sensibili, alle presunte vittorie di lotteria. Allo stesso modo, finte bollette delle utenze, sia via mail che via sms, si stanno diffondendo sempre di più.

Ma ecco che una nuova truffa si sta diffondendo pericolosamente. Il telefono è croce e delizia, in questo caso, e proprio via telefonica c’è chi imita la voce di un tuo parente per cercare di truffarti. Ma scopriamo nel dettaglio, al fine di poterla individuare, come si svolge questa truffa e cosa bisogna fare alla prima avvisaglia.

Imitano la tua voce: ecco la nuova truffa

Una ne fanno e cento ne pensano. O probabilmente, nel caso delle truffe, ne pensano cento e le fanno tutte. I tentativi di frode degli avventori malfattori sono infatti numerosissime. E il problema è che sono sempre più progredite e al passo della tecnologia.

truffa telefonica
Si fingono un parente: è una truffa – ffwebmagazine.it

E riconoscere certe frodi, alle volte, non è facile nemmeno per le persone più esperte. Figuriamoci che chi magari è più distratto, attempato, ansioso, come possa caderci facilmente. Ed ecco che sta spopolando una truffa che, proprio grazie alla tecnologia e all’ausilio dell’intelligenza artificiale, sta raggirando tantissime persone. Una truffa che consiste nell’imitare la voce di un parente per far cascare in trappola il povero mal capitato. Ma come fanno a replicare la voce di una persona?

La tecnica

Si chiama deepfake, ovvero una finzione profonda e grazie all’aiuto tecnologico, bastano pochi istanti di un video o audio di una persona diffusa, ad esempio, sui social, per ricreare un discorso più o meno credibile, con le sembianze di quella persona. La tecnica più utilizzata è quella di chiamare persone un po’ più anziane, che dalla loro possono essere impreparate e molto più sensibili.

Spesso la richiesta è di avere rapidamente dei soldi, fingendosi un parente, magari un nipote, perché è accaduto qualcosa. Come, ad esempio, un incidente o una cauzione. Talvolta passano per ricariche di carta o i più audaci mandano addirittura qualcuno a casa dei malcapitati, svaligiandole di brutto. Non bisogna mai fidarsi, quindi, di chi ci chiama e che dice di aver bisogno di soldi, anche se la voce sembra proprio quella del nostro parente. Una tecnica molto in uso, molto diffusa, e purtroppo molto vincente. La cosa da fare è segnalare la cosa alla polizia e denunciare quanto è accaduto.

Impostazioni privacy