Le fobie più strane di cui soffrono alcuni vip: non ci crederai mai

Ognuno di noi potrebbe soffrire di una particolare fobia. In questo articolo scopriremo quali sono le paure più strane di alcuni di vip amatissimi dal pubblico.

Provare paura è assolutamente normale. Anche se in molti potrebbero pensare che ci sia da vergognarsi, si tratta di una delle emozioni primarie degli esseri umani. Senza paura la nostra sopravvivenza non sarebbe garantita. Se non provassimo tale emozione, infatti, non saremmo in grado di identificare un pericolo e, di conseguenza, evitarlo e metterci in salvo.

fobie sofferte dai vip
Le fobie più strane di cui soffrono alcuni vip – ffwebmagazine.it

Tra le paure più diffuse spiccano quella di volare (nota anche come aerofobia) e quella degli spazi piccoli e angusti (conosciuta anche come claustrofobia). Ma anche la paura dell’altezza (acrofobia) o dei serpenti (ofidiofobia). Come potrete notare, le paure si collegano a situazioni che nella nostra testa potrebbero mettere in pericolo la nostra stesa vita.

Quando la paura si fa permanente e irrazionale, si tratta di fobia. La fobia può essere definita come una paura che si trasforma in vera e propria angoscia, lasciando poco spazio alla razionalità e portandoci a voler scappare da una particolare situazione, persona o animale che ci incute terrore. Sono diverse le interpretazioni intorno all’argomento, che è stato studiato da numerosi psicologi ed esperti, e lo stesso vale per le tipologie di fobia. Sebbene alcune potrebbero essere note, altre sono meno conosciute. Chiunque potrebbe soffrire di una fobia scatenata, per esempio, da un avvenimento traumatico.

Fobie, le rivelazioni delle celebrità

Anche in questo caso, non c’è assolutamente nulla di cui imbarazzarsi. Anzi, parlarne e rivolgersi ad uno psicologo può essere molto di aiuto per chi soffre di una paura capace di intaccare la sua vita personale. Alcuni vip, nel corso delle loro carriere, hanno ammesso di fare quotidianamente i conti con una fobia. Scoprire quali sono le ansie di certe personalità celebri vi sorprenderà sicuramente, come nel caso della ornitofobia di cui soffrono sia David Beckham che Scarlett Johansson. Il termine viene utilizzato per indicare la paura dei volatili e, in particolare, di gabbiani e piccioni.

La paura dei vip
Vip e le loro più strane fobie – ffwebmagazine.it

Il maestro dell’horror Stephen King è riuscito a terrorizzare milioni di lettori in tutto il mondo con i suoi libri. Eppure anche lui soffre di una fobia decisamente particolare o, meglio, due. Si tratta della triscaidecafobia e della eptacaidecafobia, rispettivamente la paura del numero 13 e la paura del numero 17. In molti casi queste fobie nascono per ragioni scaramantiche, anche se non sempre è così. Restando nell’ambito dei film dell’orrore, un tema ricorrente di questi ultimi si collega ad una fobia molto diffusa. È stato trattato dallo stesso King, autore del best seller “IT”. La paura dei clown (coulrofobia) è più comune di quanto potremmo pensare e il celebre Johnny Deep ha confessa di soffrirne.

Infine, tra le fobie più strane non può mancare la tripofobia, ovvero la paura dei buchi (o, più in generale, di forme geometriche) ravvicinati. Alcuni esempi possono essere i nidi di ape, i formaggi occhiati o anche le spugne, che negli occhi di chi soffre di tale fobia – derivante, secondo gli esperti, dalla paura dei nostri antenati per i serpenti e la loro pelle ricoperta di squame – si trasformano in fonti di angoscia. La supermodella Kendall Jenner (sorella di Kim Kardashian) ha ammesso di soffrire proprio di tripofobia nel suo blog.