Rai, le novità in arrivo per il digitale terrestre: guardare la tv sarà tutta un’altra cosa

In particolare, c’è un canale Rai che subirà una modifica. Scopriamo assieme quali sono i vari cambiamenti che saranno apportati. 

Sono diverse le novità che costellano questo mese di marzo 2023 per quanto concerne il digitale terrestre. Nello specifico, alcune hanno a che fare con la Numerazione LCN Nazionale, e altre, invece, riguardano un significativo cambiamento per un canale Rai.

Digitale terrestre, ecco la novità
Digitale terrestre tantissime novità in arrivo – ffwebmagazine.it

L’avvento del digitale terrestre ha portato all’introduzione di tutta una serie di nuovi canali e anche parecchie novità che hanno reso migliore la fruizione degli utenti. Tra le novità, c’è che la Rai sta proseguendo nell’ampliare Rai 3 HD regionale in quasi ogni regione italiana. Ergo, chi non ha il decoder o la tv per supportare il nuovo format, dovrebbe acquistare un nuovo decoder.

Nello specifico, dovreste usare un decoder che sia compatibile con il digitale terrestre e che, soprattutto non deve essere satellitare. È un dettaglio importante, probabilmente l’unico di cui tener conto, assolutamente, per effettuare tale scelta.

Il punto, infatti, è che le regole attualmente in vigore stabiliscono che ogni decoder e TV devono avere la capacità di connettersi al segnale terrestre.

Digitale terrestre: cambiamenti per un canale Rai

Altra importante novità, è quella che Rai News 24, a partire dal 16 marzo 2023, entrerà a far parte dei canali in HD, ergo, in alta definizione.

Si tratta di un canale che per lo più manda in onda le notizie quotidiane e che diventerà in HD attraverso la codifica MPEG-4. Per continuare a sintonizzarsi a questo canale anche dopo che sarà passato alla nuova risoluzione, vi sarà sufficiente sintonizzarvi sul Multiplex A Rai tramite canale 26UHF.

Tv digitale terrestre molte novità
Cambiamenti digitale terrestre, novità in arrivo – ffwebmagazine.it

Se il vostro decoder, tuttavia, non fosse in grado di supportare l’high definition, non ci sono problemi. Procedete in questo modo: accendete il vostro decoder DVB-T2 esterno e sintonizzatevi a Rai News 24 nei Mux MR Regionali. In SD, infatti, rimarrà fruibile.

Tra le altre novità previste per questo marzo 2023, il Multiplex Rai dirà addio a Rai 3 SD temporaneo che sta sul 503, mentre nel Multiplex Rai B scompariranno Rai 1 SD e Rai 2 SD, entrambi temporanei. Questi due canali si trovano rispettivamente su 501 e 502.

Tutti i canali Rai, a esclusione di Rai Scuola, Rai News 24 HD e Rai Sport + HD, si trasferiranno in alta definizione tramite HbbTV su LCN 500.

E ancora, è importante sapere che dal 21 marzo 2023, in Abruzzo e Molise, Rai 3 regionale diventerà in HD. Anche Puglia e Basilicata vedranno verificarsi la stessa transizione a partire dal 14 marzo.

Impostazioni privacy