Come far durare di più la batteria della tua auto: 5 errori da evitare assolutamente (che tutti commettono)

Con le auto vecchie succede spesso: si sta fermi per qualche giorno e la batteria muore. Ci sono però dei trucchi per far durare il più possibile la batteria dell’auto.

Il punto fondamentale è cercare un modo per allungare la durata della batteria auto. Per farlo bisogna agire sulle cause della perdita di voltaggio e applicare vari accorgimenti che, di fatto, consentono all’accumulatore di vivere più a lungo. Alcuni consigli potranno suonare scontati, ma non lo sono: tantissimi automobilisti cadono sempre negli stessi errori.

5 trucchi per far vivere più a lungo la batteria dell'auto
Trucchi per far durare la batteria dell’auto – ffwebmagazine.it

Il primo consiglio è quello di spegnere sempre luci e stereo a macchina ferma. C’è chi lascia i fari accesi o le luci di posizione tutta la notte, e poi si meraviglia che la macchina non parte! Il secondo consiglio è di nuovo fondamentale. Bisogna evitare di lasciare l’auto ferma troppo a lungo. In meccanica, l’immobilità prolungata provoca quasi sempre lo scaricamento delle batterie. E allora come fare quando per cause di forza maggiore è necessario lasciare la vettura ferma a lungo? L’ideale come soluzione sarebbe staccare il polo negativo e isolalo. Se la macchina è parcheggiata in garage, si può anche utilizzare un mantenitore di carica.

Gli altri consigli verteranno sugli espedienti pratici fondamentali per poter far durare il più possibile la batteria. Si tratta quindi di buon uso del veicolo e di ordinaria manutenzione. Aspetti che non tutti curano così come sarebbe conveniente.

Consigli pratici per far durare di più la batteria dell’auto: non rimarrai mai più a piedi!

Il terzo consiglio importante è quello di fare sempre attenzione alle temperature estreme. Le batterie soffrono il freddo e soprattutto il caldo. Con l’aumentare delle temperature, la reazione elettrochimica all’interno della batteria accelera, e così l’energia si disperde fino a scaricarsi. Come risolvere il problema? Può essere utile una copertura termica per batterie, che si trova in molti negozi a prezzi contenuti.

batteria auto gli errori più comuni
Non far morire la batteria dell’auto: trucchi – ffwebmagazine.it

Quarto consiglio: mantenere i terminali sempre ben puliti. I contatti elettrici sono soggetti alla corrosione, ma esiste un modo per ritardare questo processo. Per pulirli si deve agire con la batteria staccata. Basta lavare la batteria con acqua e bicarbonato, strofinando con uno spazzolino.

Quindi espediente: dare sempre un occhio al liquido della batteria. Questo liquido evapora, quindi almeno due o tre volte l’anno è bene controllare i suoi livelli. Lo si fa aprendo il cofano e rimuovendo i tappi sulla batteria. Il liquido deve essere almeno un centimetro sopra gli elementi metallici.

Impostazioni privacy