Le porte dei bagni pubblici non toccano mai terra: se scopri il motivo non ci entri più

Hai mai fatto caso che le porte dei bagni pubblici non toccano mai a terra? Se ti sei chiesta qual è il motivo, ecco finalmente la verità.

Le porte dei bagni pubblici non toccano mai a terra, questa è una verità a cui molte persone non prestano attenzione.

bagni pubblici porte
Il motivo per cui le porte dei bagni pubblici non toccano terra – ffwebmagazine.it

Non se ne parla quasi mai in effetti, tanto che il motivo vero alla base lo conoscono davvero pochissime persone. Ecco qual è.

Perché le porte dei bagni pubblici non toccano a terra?

Le porte dei bagni pubblici non toccano mai a terra: c’è sempre uno spazio tra la loro fine e il pavimento, ma pochissime persone al mondo sanno qual è il vero motivo alla base. Spoiler: non si tratta assolutamente di estetica, anche perché ogni bagno è diverso dagli altri, quindi sarebbe del tutto impossibile che una sola tipologia possa accontentare tutti i gusti.

In realtà c’è da specificare che i motivi alla base sono diversi, non ce n’è solo uno. Se ti stai chiedendo quale sia, ecco la risposta per te.

Ecco la verità

Il primo motivo per cui i bagni pubblici non toccano mai a terra è che devono essere puliti con molta frequenza, considerando che entrano ed escono dal loro interno tantissime persone ogni giorno (ovviamente). In questo modo, quindi, il personale può pulirli più facilmente diverse volte al giorno.

Porte bagni pubblici non toccano terra
Ecco perchè le porte dei bagni pubblici non toccano terra – ffwebmagazine.it

A questo aggiungiamo che, restando sempre in tema igiene, in questo modo, essendoci dello spazio tra la porta e il pavimento, non si crea umidità all’interno della toilette e questo fa sì innanzitutto che non si formi la muffa, in secondo luogo che all’interno delle singole cabine non ristagnino gli odori.

Inoltre in questo modo, quando si entra in un bagno, è possibile vedere da sotto se c’è già qualcuno dentro, così da non fare figuracce aprendo la porta (magari chi lo sta occupando non ha chiuso a chiave). Allo stesso modo, nel caso in cui chi è dentro il bagno dovesse rendersi conto di non avere a portata di mano la carta igienica, potrebbe chiedere aiuto a chi è fuori, facendosi passare da sotto dei fazzoletti ad esempio.

Vi è poi un altro motivo che invece ha a che fare con la sicurezza di chi è nel bagno: qualora all’interno di una delle “cabine” dovesse nascondersi un malintenzionato, le forze dell’ordine potrebbero intervenire senza troppi problemi.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere infine che le porte dei bagni pubblici che non arrivano a terra in genere sono prefabbricate, quindi facili da installare, e questo le rende anche meno costose.

Impostazioni privacy