Pensate di conoscere il metallo più costoso al mondo? Quasi sicuramente vi sbagliate

C’è un metallo che è il più costoso e raro al mondo, più prezioso di altri che sicuramente sono più famosi. Ecco di quale si tratta 

I metalli sono dei materiali che l’essere umano impiega in svariati ambiti, a partire dal settore industriale oppure il settore dell’edilizia, nella meccanica, in ambito aerospaziale, artistico e molto altro.

Metalli più costosi
Altro che oro e argento, ecco qual è il metallo più costoso (ffwebmagazine)

Eccetto alcune eccezioni, come ad esempio il caso del rame che può essere usato per i cavi elettrici, i metalli non sono impiegati nella loro purezza, perché le loro doti meccaniche non sono resistenti. Se si pensa al ferro, infatti, esso è morbido e si può deformare con rapidità. Ecco perché il loro uso non è puro ma in leghe, ovvero materiale composti da due o più elementi e che possono ospitare al loro interno soluzioni di tipo solido. Se prendiamo un metallo come l’ottone, scopriremo infatti che è composto da rame e zinco. Ma qual è il metallo più prezioso al mondo, e cosa lo distingue dagli altri metalli? Vi diciamo subito che se state pensando a oro, argento o bronzo, che sono di sicuro i più famosi, non è nessuno di questi. Tuttavia, ha un costo molto elevato e sono in molti a desiderare di poterlo avere. Scopriamo insieme di che metallo si tratta.

Metalli: qual è quello più prezioso?

Il metallo più prezioso al mondo è il rodio. Questo elemento è caratterizzato da colore biancastro che lo fa somigliare all’argento, di primo acchito. Le peculiarità che contraddistinguono il rodio da altri metalli sono innanzitutto il prezzo, che è veramente molto elevato. E poi, c’è la questione rarità: è un tipo di metallo che non si trova facilmente. Fu scoperto dal chimico inglese William Hyde Wollaston nel 1803, che si rese conto di aver individuato qualcosa di mai visto prima, attraverso il minerale grezzo del platino.

Rodio metallo costosissimo
Il metallo più costoso di tutti: il Rodio (ffwebmagazine)

Sciolse tale minerale nell’acqua regia, poi versò anche del cloruro di ammonio e così scoprì il rodio metallico tramite una sottrazione con idrogeno gassoso. Oggigiorno, il prezzo del rodio supera di tanto l’oro. Giusto per capire, infatti, 50 euro al grammo di oro non posso certo essere paragonati ai 500 euro del rodio. Il rodio non si corrode e non si ossida, il che lo rende estremamente prezioso. Lo usano anche come catalizzatore. Come è usato il rodio? Lo si usa per automobili, aerei, e molto altro. Attualmente i maggiori produttori di rodio sono Russia e Sudafrica.

Impostazioni privacy