Vuoi dimagrire in menopausa? I due alimenti da mangiare: parola di nutrizionista

In menopausa tante donne finiscono per ingrassare, pur cambiando di poco la loro alimentazione. Dimagrire anche in questo particolare periodo della vita è però possibile, grazie ad alcune semplici accortezze. Ecco i consigli da seguire.

Pur essendo più naturale, la menopausa rappresenta una fase particolare nella vita di una donna, quella in cui non è più fertile e può iniziare a sentire il tempo che passa. La consapevolezza di essere arrivati a questo momento può scatenare stati d’animo contrastanti: c’è chi la vive come un passaggio quasi obbligato ed è intenzionata a fare la stessa vita di prima, ma anche chi invece, pensa di non essere più giovane come un tempo e di dover cambiare le proprie abitudini.

dimagrire in menopausa
Cosa mangiare per dimagrire in menopausa – ffwebmagazine.it

La verità, come spesso capita, sta nel mezzo. Certamente dopo i 50 anni (questa è in media l’età in cui inizia) non si ha la vitalità di un tempo, ma non significa necessariamente doversi precludere tutto. Con qualche piccola accortezza è possibile continuare comunque a coltivare le proprie passioni, viaggi e allenamento fisico compresi per chi non può farne a meno.

In menopausa i cambiamenti sono tanti

I sintomi non sono gli stessi per tutte, anzi c’è chi vive la menopausa quasi senza accorgersene, evidente solo per la conclusione delle mestruazioni e dei dolori che spesso si hanno nel corso del ciclo, ma c’è chi vive questo periodo in modo non del tutto piacevole. Non a caso, c’è chi addirittura fatica ad ammettere di essere entrata in questa fase della vita, nonostante prima o poi sia un passo obbligato.

Ci sono però alcuni segni che risultano essere più evidenti degli altri. Basti pensare, ad esempio, alla pelle meno tonica, fragilità nei capelli e nelle unghie, senso di stanchezza generalizzato e, in alcuni casi, anche un minore livello di concentrazione.

Nella maggior parte dei casi poi si tende anche a ingrassare, spesso senza nemmeno avere modificato la propria alimentazione. Ed è questo che può generare un senso di frustrazione, specialmente se prima non si aveva mai avuto un problema simile.

Attenzione a quello che mangi

Dimagrire in menopausa, o almeno evitare di ingrassare eccessivamente, è comunque possibile, pur senza stravolgere del tutto le proprie abitudini e questo non può che rappresentare un sollievo per molte. Anzi, ci sono due cibi che non dovrebbero mai mancare in una donna in questo periodo della vita, anche se non tutte le sanno. Entrambi faranno subito sentire non solo più asciutta, ma anche perdere peso.

È comunque importante ricordare che non esistono pillole o alimenti “magici” che permettano di realizzare l’obiettivo, la differenza la può fare il modo in cui si abbina quello che finisce sulla nostra tavola.

cosa mangiare in menopausa
Gli alimenti da mangiare in menopausa per dimagrire – ffwebmagazine.it

Si può partire da una cosa semplice quale l’insalata (ma vanno bene anche altre verdure) da consumare insieme a petto di pollo o fesa di tacchino, da tagliare a striscioline (è possibile aggiungere anche sale e pepe). Se lo si desidera si possono aggiungere anche dei pomodorini. Un pasto simile garantiscono di raggiungere diversi obiettivi: all’organismo vengono assicurati fibre, proteine nobili, carboidrati (il pomodoro, non è una verdura, ma un frutto, quindi contiene anche zuccheri). A questo mancano i grassi, che possono essere assicurati attraverso olive o avocado, a seconda dei gusti. L’organismo avrà così tutto quello di cui ha bisogno.

In alternativa, come spuntino del pomeriggio potrebbe andare bene un pinzimonio di carote, da tagliare a spicchi. A queste si possono unire uova sode e una salsina con avocado. Un piatto simile nutre la massa muscolare e la pelle per ridurre il rischio di avere cedimenti, fatto che può verificarsi inevitabilmente con l’età.

Insomma, l’effetto è assicurato senza fare troppi sforzi.

 

Impostazioni privacy