Carlo Verdone, il retroscena bollente sul bacio a Eleonora Giorgi: “Aveva la bocca…”

Dici Sergio e Nadia e pensi subito al film Borotalco con Carlo Verdone ed Eleonora Giorgi. Il film ha più di quarant’anni ed è un cult amatissimo da vecchi e nuovi fan. Agli interpreti viene sempre chiesto di raccontare qualcosa, un retroscena, un segreto, a proposito delle riprese.

Così, poco tempo fa anche Carlo Verdone ha voluto condividere con il pubblico un suo ricordo sul film, e in particolare sulla bellissima collega Eleonora Giorgi. Borotalco risale al 1982, ed è un film co-scritto e interpretato da Carlo Verdone. A detta di molti fan dell’autore romano, può essere considerato il vero apice estetico della cinematografia dell’artista. La trama tiene infatti insieme con armoniosa vivacità tutti i cardini tematici e le cifre poetiche del cinema di Verdone.

Giorgi Verdone attori
Il retroscena su quel bacio tra Eleonora Giorgi e Carlo Verdone – Foto: Ansa (ffwebmagazine)

Il film parte come una commedia degli equivoci, piena di comicità surreale e satira sociale, ma si contamina presto col romanticismo più grottesco e il melodramma, rivelando scene di pura malinconia. Qual è il vero tema del film? Forse il fallimento: tutti i personaggi si fingono chi non sono per scappare alle proprie vite mediocri e insoddisfacenti.

Un bellissimo film, che risulta godibile ancora oggi. E non è un caso se l’opera, all’epoca, vinse un sacco di premi importanti. Per esempio il David di Donatello, la Grolla d’oro, il Montreal World Film Festival e il Nastro d’Argento. La Giorgi riuscì a imporsi come attrice di prima fascia proprio dopo la collaborazione con Verdone, mentre il regista si confermò come uno dei campioni della nuova commedia italiana.

Il retroscena bollente di Carlo Verdone sul suo bacio a Eleonora Giorgi in Borotalco: ecco cosa avvenne durante il girato

Ma qual è il retroscena che Carlo Verdone ha deciso di svelare dopo tanti anni? Si tratta di una piccante curiosità, che farà sorridere tutti gli amanti del film e i cinefili. Nella scena finale della pellicola Sergio Benvenuti e Nadia Vandelli si scambiano un lungo e appassionato bacio dopo essersi ritrovati. E il ricordo di Verdone ha proprio a che fare con quella scena.

Giorgi e Verdone
Quel bacio di tre minuti tra Eleonora Giorgi e Carlo Verdone – Foto: Ansa (ffwebmagazine)

Il direttore della fotografia Ennio Guarnieri ci fece baciare per tre minuti di fila“, ha scritto tempo fa sui social Verdone. “La Giorgi può confermare! Alla fine lei aveva la bocca rosso peperone, mentre io ero in uno stato un po’ confusionale“. Forse l’idea era proprio quella di girare un bacio lunghissimo da mandare insieme ai titoli di coda. Ma per questioni di produzione, la scena fu tagliata.

Peccato“, ha commentato Verdone, “perché ci sarebbe stata la testimonianza di un bacio chilometrico. Sicuramente uno dei più lunghi del cinema in assoluto“. In un’altra occasione Verdone ha invece confessato di pensare spesso al destino di Sergio e Nadia, i due protagonisti del film. “Probabilmente stanno ancora insieme“, ha detto. “Alla fine di Borotalco loro riprendono a giocare. Probabilmente sono infelici nelle loro unioni matrimoniali, quindi la loro storia continuerà in segreto in maniera clandestina“.

Impostazioni privacy