Dove non andare in vacanza: i posti da evitare quest’anno per non avere brutte sorprese

Quali sono i Paesi più pericolosi del mondo dove evitare proprio di andare in vacanza nel 2023? Ecco la lista aggiornata.

Chi ama viaggiare sa benissimo che, alcuni luoghi del mondo, possono essere tanto belli quanto pericolosi. Purtroppo, anno dopo anno, per i motivi più svariati può capitare che delle nazioni intere o solo delle singole città diventino quasi proibite ai turisti per una questione di sicurezza.

Dove non andare in vacanza
Paesi dove evitare di andare in vacanza – (Foto Viaggiaresicuri) – ffwebmagazine.it

Con costanza, infatti, siti come Viaggiare Sicuri della Farnesina, informano i viaggiatori su qual è il tasso di criminalità o la pericolosità di una zona per via di incidenti o anche situazioni medico-sanitarie importanti.

Il Daily Express, ad esempio, ha stilato una classifica 2023 sui Paesi più pericolosi quest’anno dove sarebbe meglio evitare di andare. La base su cui è stata creata questa top 10, negativa questa volta, arriva dai dati del World Population Review che calcola qual è il tasso di criminalità di ogni Paese sulla base delle denunce.

Cosa significa questo? Che, molto probabilmente, viaggiando in queste aree del mondo il rischio di avere dei problemi è elevato. Si va dal piccolo furtarello, passando anche per crimini ben più  gravi ed impattanti in termini di sicurezza del singolo. Sarebbe quindi meglio evitare di visitare queste località, ma se proprio non potete farne a meno il consiglio principale è quello di non spostarsi da soli. Muoversi con una guida o con un gruppo organizzato di persone significa avere a disposizione un punto di riferimento locale che conosce come vanno le cose, sa evitare determinati quartieri malfamati e può sempre aiutarvi.

I Paesi più pericolosi del mondo per il 2023

Vediamo ora nel dettaglio quali sono, secondo il Daily Express, le 10 nazioni più pericolose dove è meglio non andare in vacanza nel 2023.

  • Venezuela
  • Papua Nuova Guinea
  • Sudafrica
  • Afghanistan
  • Honduras
  • Trinidad & Tobago
  • Guyana
  • El Salvador
  • Brasile
  • Giamaica

I Paesi di cui sopra sono quelli considerati più pericolosi in termini di criminalità. Sul sito Viaggiare Sicuri però ce ne sono ovviamente altri da tenere in considerazione come la Russia e l’Ucraina, evidentemente per la situazione di guerra che stanno attraversando. Ma non solo: alla luce del protrarsi delle manifestazioni di protesta e dei disordini in tutto il Paese, si sconsigliano viaggi a qualsiasi titolo in Iran, leggiamo sul sito Viaggiare Sicuri.

posti dove non andare in vacanza
Luoghi da evitare per le vacanze – (Foto Viaggiaresicuri) – ffwebmagazine

Situazione molto difficile anche per l’Algeria. Tutto il Messico poi è segnalato come zona potenzialmente pericolosa per via di scontri tra bande criminali costanti. Nella Repubblica Dominicana poi sono stati segnalati molti attacchi proprio ai danni di turisti stranieri e quindi la Farnesina raccomanda massima sicurezza.

Il consiglio, oltre a conoscere la classifica dei Paesi più pericolosi dove non andare in viaggio nel 2023 è quello di andare sul sito Viaggiare Sicuri, inserire la meta del vostro viaggio e controllare quali sono le situazioni generali della destinazione.

Impostazioni privacy