Hai spesso il torcicollo? Le cause più frequenti e i rimedi infallibili della nonna

Quanto è fastidioso, il torcicollo! C’è chi ne soffre spesso e chi subisce ramificazioni del dolore fino alle spalle e resta bloccato per giorni. Per risolverlo è possibile affidarsi ad antichi e sempre validi rimedi della nonna

Questa condizione fisica contraddistinta da una mobilità limitata del collo è quasi sempre accompagnata da un dolore intenso. Il più delle volte il torcicollo è dovuto alla contrattura dei muscoli e quindi dipende da cause fisiche (strappi, postura scorretta), ma può anche derivare da fattori ambientali (freddo, umidità) o psicosomatici (stress, tensione).

Consigli naturali per risolvere il torcicollo
Torcicollo: i rimedi della nonna per risolverlo senza medicinali – ffwebmagazine.it

Esistono numerosi rimedi della nonna, al 100% naturali e semplici, per risolvere il problema. In generale, però, è sempre utile eseguire una serie di esercizi di ginnastica dolce e di movimenti mirati, che sono finalizzati appunto a prevenire le contratture muscolari e il conseguente torcicollo. Chi soffre spesso di questa condizione dovrebbe insomma prevenirla con esercizi casalinghi. Sessioni di estensione, rotazione e allungamento.

Quando c’è bisogno di intervenire per alleviare o risolvere il dolore comportato dal torcicollo si possono usare farmaci FANS, come ibuprofene, acido acetilsalicilico (Aspirina), naproxene, o rilassanti muscolari come il Diazepam. E chi non volesse ricorrere a farmaci? In quel caso è consigliabile affidarsi ai vecchi rimedi della nonna.

Rimedi della nonna per alleviare il dolore del torcicollo: completamente naturali e di sicuro successo

Le nonne promuovono soprattutto l’utilizzo del sale grosso da cucina. Niente di così strano: da sempre il sale è usato come rimedio per le contratture muscolari e dare sollievo alle parti indolenzite. Per il torcicollo basta portare a bollore il sale in acqua calda e poi inserirlo in una vecchia calza da usare come borsa dell’acqua calda sulla parte dolorante. La borsa va tenuta fino a che il sale non si raffredderà.

torcicollo risolvi con i rimedi della nonna
Erbe medicinali e rimedi della nonna per combattere il torcicollo – ffwebmagazine.it

Un secondo rimedio assai diffuso sfrutta il peperoncino. Si tratta di creare un unguento in casa, con prezzemolo tritato, olio al peperoncino e qualche seme di peperoncino. Facendo ridurre il composto si ottiene un unguento che va poi fatto raffreddare almeno un po’ (ma non del tutto). Il composto va applicato e tenuto coperto con un panno per una mezz’oretta, ma senza massaggiare.

Le care nonne erano solite anche sfruttare il potere rilassante delle tisane. Ci sono infatti tante erbe con proprietà naturali specifiche per risolvere dolori e infiammazioni muscolari. La camomilla, per esempio. Ma andranno benissimo anche la malva, la curcuma e il pepe nero.

Infine un’arma segreta, quasi un ingrediente di una pozione magica, che in passato era usato da molti contadini: l’artiglio del diavolo. Una pianta di origine africana, che in Italia è stata considerata per secoli un’erbaccia da chi non si intendeva di rimedi naturali. L’estratto o la crema di questa pianta è efficacissimo per trattare il torcicollo. Ma non solo: funziona pure con l’artrite e i dolori articolari in genere.

Impostazioni privacy