Influenza e raffreddore? I cibi che ti faranno riprendere più in fretta

Esistono dei cibi che aiutano ad accelerare il recupero durante influenza e raffreddore. Scopriamo di quali alimenti si tratta.

Quando ci si ammala, soprattutto se di influenza e raffreddore, si fa fatica a respirare per via del naso chiuso, e anche a mangiare, perché a volte il naso è talmente chiuso che non si percepiscono più odori e sapori.

raffreddore influenza cibo
Influenza e raffreddore, i cibi consigliati – ffwebmagazine.it

Si ha anche la tosse di solito, e si perde la voglia di mangiare un boccone. Il punto è che bisogna nutrirsi, per riuscire a recuperare le forze. È importante dunque seguire un’alimentazione il più sana possibile nei giorni in cui si sta male. E anche leggera.

Influenza e raffreddore: ecco gli alimenti che ti fanno recuperare prima

Influenza e raffreddore sono il risultato di aver contratto un virus, e per questo esistono dei cibi che hanno delle proprietà antivirali che possono rendere la guarigione molto più rapida. Quando ci sono in corso questo genere di infezioni, non è una buona idea mangiare cibo spazzatura, ma una delle cose migliori da fare è di certo prediligere frutta e verdura che contengono parecchi nutrienti. Se il corpo non ne assume, infatti, non ha le forze per contrastare a dovere l’infezione e quindi si potrebbero generare delle complicazioni tra cui la polmonite.

Prima di parlare degli alimenti che fanno bene se si hanno influenza e raffreddore, va anche detto che alcol, caffeina, alimenti grassi sono da evitare in quei giorni. Alcolici e caffeina hanno un effetto disidratante secondo gli esperti, e quindi combattono la risposta immunitaria. Molto importante è quello di idratarsi bene per rimuovere le tossine dal nostro organismo.

Influenza e raffreddore: ecco gli alimenti consigliati
Questi alimenti ti aiutano a recuperare dall’influenza – ffwebmagazine

Tra gli alimenti che è bene mangiare quando avete influenza e raffreddore c’è una buona zuppa di pollo, perché il brodo garantisce dei liquidi che sono ottimi per contrastare i virus, aiutando a diminuire l’infiammazione che causa i sintomi. Ottimi alleati in quei giorni sono anche gli agrumi, e soprattutto la vitamina C, che è un antiossidante che rende più forte il tuo sistema immunitario. L’aglio è ottimo per combattere il raffreddore, in quanto ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali, antiossidanti e antiparassitarie, oltre a contenere anch’esso, con cipolle e porri, vitamina C.

Altra valido aiuto è un bel tè allo zenzero. Esso infatti, ha una sostanza chimica detta sesquiterpeni, che combatte i rinovirus e sostanze che contrastano la tosse. E poi, come non citare il miele, antinfiammatorio naturale, che ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche che sono perfette per combattere virus, batteri, funghi. E poi c’è il kefir, che contiene molti probiotici che rendono più forte il sistema immunitario.

Impostazioni privacy