Adriano Celentano, l’appello disperato dell’amico di una vita: tutti commossi

Spesso un litigio comporta la chiusura del rapporto, che a volte si protrae per tanto tempo. Ma ad un certo punto i rancori potrebbero affievolirsi, se non scomparire del tutto. E se l’amicizia valeva davvero, si può ricominciare.

Hanno scaldato il cuore le parole di un noto cantautore, che qualche giorno fa da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ha fatto un appello ad Adriano Celentano. “Non ho remore, l’ho sempre detto, se vuoi, ci incontriamo”

Adriano Celentano appello amico
Adriano Celentano, I ‘appello dell’amico commuove il pubblico – (Foto Ansa) – ffwebmagazine

Un litigio di oltre 50 anni fa ruppe l’amicizia tra Don Backy e Adriano Celentano: contrasti che risalgono al 1968, quando si sviluppò una storia intricata di esibizioni e di contratti. Aldo Caponi che tutti conosciamo come Don Backy era un grande amico del Molleggiato e apparteneva al clan Celentano. Secondo il cantautore toscano, lui propose il brano “Canzone”, che doveva andare al Festival di Sanremo nel 1968, alla Vanoni. Le disse che lo aveva Celentano ma quest’ultimo rispose che non era adatto a lei. Ornella Vanoni si innamorò invece di “Casa Bianca”, il lato B di quel nastro. “Fu la goccia che fece traboccare il vaso” Ha commentato Don Backy in un intervista. In quegli anni infatti un autore non poteva andare a Sanremo con due canzoni. Celentano ed il Clan misero quindi il nome di un’altra persona e Don Backy gli fece causa.

Don Backy è ritornato sulla questione, qualche giorno, fa nel salotto televisivo di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno e ha dichiarato che lui sarebbe pronto a far la pace e che se fosse stato per lui sarebbe bastato che gli venisse riconosciuto il “dovuto”. In effetti da allora i due cantautori smisero di parlarsi e di frequentarsi, interrompendo bruscamente un’amicizia che andava avanti da tempo.

Don Backy desidera incontrare Adriano Celentano per un chiarimento ma lui è inarrivabile

I rapporti tra Adriano Celentano e Don Backy dopo il litigio del 1968 non si sono più ricuciti, ma il cantautore toscano, ospite da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ha preso la palla al balzo per fare un appello al Molleggiato.

Don Backy appello
Don Backy, tutti commossi per il suo appello a Celentano – (Credit Raiplay) – ffwebmagazine.it

Il cantautore 83enne ha commentato le vicende che risalgono ad oltre 50 anni fa, dichiarando che secondo lui quando una persona viene colta in fallo, reagisce attaccando “Non c’è stata nessuna sentenza perché io ho ritirato la querela, venendo lui a una transazione. Facendo questo, lui ha ammesso il suo torto”, ha sottolineato l’artista dimostrandosi dispiaciuto per non aver avuto più nessun contatto con il suo amico e collega. In realtà ha ammesso che con Adriano Celentano, non si vede e non si sente dal 1994 e che questo lo rattrista molto.

“Probabilmente lui avrebbe il desiderio a fare un incontro, come ce l’avrei io, ma ci sono circostanze che impediscono il desiderio. Non posso alzare il telefono perché non ho il numero, ma poi c’è tutta una situazione strana… C’è gente che fa filtro per lui”. Ha asserito Don Backy aggiungendo che gli hanno raccontato che alcuni amici che sono andati a trovare Celentano, non sono riusciti ad arrivare a lui. “Poi magari sono tutte favole però fatto sta che è così. Se lui vuole, può chiamarmi tranquillamente, il mio telefono è raggiungibile”. Ha ribadito il cantautore.

Impostazioni privacy