I segnali che la tua relazione è forte e matura: attenzione a questo

Avere una relazione sana, forte e matura non è sempre facile e non lo è anche quando si è adulti: ecco i segnali che ne stai vivendo una.

Quando si è emotivamente coinvolti, riuscire a essere “distaccati” al punto da valutare esattamente cosa non va, da vedere in maniera nitida quali sono le pecche nel rapporto di coppia, da capire quando è il caso di fermarsi, non è affatto facile, anzi.

rapporto di coppia sano
I segnali che stai vivendo un rapporto sano – ffwebmagazine.it

Fermarsi a riflettere e capire se la relazione che si sta vivendo è sana, forte e matura, però, può essere davvero necessario: a volte capire cosa non funziona può essere utile sia per “aggiustare il tiro” che per capire che è il caso di fare un passo indietro.

Come capire che stai vivendo una relazione sana, matura e forte

La prima cosa che dobbiamo specificare è che per vivere una relazione sana, matura e forte c’è bisogno che entrambi i componenti della coppia si impegnino quotidianamente per farla funzionare. Entrambi, infatti, dovrebbero essere in primis persone risolte, complete, appagate: solo così è possibile trovare la chiave per allinearsi perfettamente all’altro.

Detto ciò, non sempre è facile costruire un rapporto idilliaco: a volte bisogna lavorarci su, semplicemente perché nessuno è perfetto e trovare qualcuno con cui “incastrarsi” alla perfezione in tutto è impossibile. Ecco perché, come dicevamo, il primo presupposto per vivere una relazione sana, matura e forte è avere voglia di impegnarsi seriamente ogni giorno perché lo sia, oppure perché lo diventi.

A dirci quali sono i segnali che la relazione che stiamo vivendo è sana, matura e forte è lo psicologo Elpidio Cenere, sui suoi canali social. Come l’esperto ha ammesso esplicitamente, infatti, il primo segnale positivo è che la tua dolce metà riesca a comprendere perfettamente i tuoi sentimenti, che non tenda a minimizzarli ma che, al contrario, ti appoggi sempre.

segnali che stai vivendo un rapporto sano
Rapporto di coppia sano, fai attenzione a questi segnali – ffwebmagazine.it

Il secondo è che si assuma la responsabilità delle sue azioni sempre: del resto, sbagliare è umano, ammetterlo però è divino. Il terzo è – non a caso – che dica sempre la verità, anche quando non è facile e potrebbe dare vita a problemi farlo. Il quarto è che il tuo partner riesca a comunicare quello che vuole con calma, anche se questo spesso è difficile, perché capita di lasciarsi prendere dalla frustrazione del momento e di non riuscire a parlare con tranquillità, ma spesso è necessario per essere compresi.

E infatti qui ci colleghiamo al quinto: un’altra cosa importantissima è riuscire a risolvere i conflitti senza ferire l’altro. Il rispetto in una coppia dovrebbe essere sempre la prima cosa. Infine, gli ultimi punti – non per importanza, si intende – riguardano la sfera della libertà, dove per libertà non si intende voglia di fare tutto ciò che si vuole (vedi punto precedente sul rispetto), ma capacità di essere sé stessi sempre, di poter avere i propri spazi, di potersi esprimere, di non sentirsi “controllati” e, soprattutto, di poter essere indipendenti.

Se ti rendi conto che nella tua relazione manca qualcosa, cerca di capire in primis perché e poi eventualmente come fare per risanare le mancanze che avverti.

Impostazioni privacy