Auto, se guidi queste sei più intelligente: i risultati sorprendono tutti

Un sondaggio ha fatto emergere dei responsi davvero molto interessanti. Se guidi queste automobili la tua intelligenza è superiore 

Da sempre, sono circolati tutta una serie di stereotipi inerenti il modello di auto che si decideva di comprare. A volte erano stereotipi riguardanti il parametro di ricchezza di una determinata persona, o magari il proprio carattere e quant’altro.

Auto, se guidi queste sei più intelligente
Autovetture scelte in base al livello di intelligenza – ffwebmagazine.it

Oggigiorno sono tutti superati, ma una ricerca ha riacceso la discussione in merito all’intelligenza del conducente a seconda del tipo di auto che decide di acquistare. Si tratta, nello specifico, di uno studio portato avanti dal sito inglese ScrapCarComparison, e i risultati hanno sollevato tutta una serie di polemiche.

Lo studio ha avuto luogo su un campione di 2 mila persone e le auto che guidano. Esse si sono sottoposte a un test del QI, e i punteggi mostrano quanto siano intelligenti coloro che lo hanno eseguito.

Da quanto è risultato finora, i due terzi della popolazione, in genere, ha un quoziente intellettivo che è compreso tra 85 e 115, mentre solo il 2,5% ha un punteggio sotto i 70 o oltre i 130. Chi ha un punteggio che oltrepassa i 144 è veramente assai dotato. Gli esiti sono stati computati per gruppi di conducenti, la cui classifica è stata redatta a seconda del marchio, del colore e della personalizzazione della macchina.

Auto: i risultati dello studio

Secondo lo studio eseguito su un campione di duemila persone, i guidatori delle Skoda sarebbero i più intelligenti con un punteggio QI che si attesta a 99.

Auto, gli esiti dello studio
Scelta dell’auto in base all’intelligenza, i risultati dello studio – ffwebmagazine.it

A seguire i conducenti Suzuki, Peugeot, Mini e Mazda si attestano rispettivamente sui 98,09 per le prime due, 97,79 e 95,91. I conducenti delle BMW hanno di solito in QI inferiore, e il punteggio è 91,68, seguito dai conducenti Fiat con 90,14 e Land Rover 88,58.

È importante però ribadire che il QI medio mondiale è tra 85 e 115, quindi tutti coloro che sono stati coinvolti nel sondaggio rientrano in questo range. Oltre al tipo di auto, lo studio ha indagato anche sul tipo di carburante che si sceglie può avere una qualche correlazione con il punteggio del quoziente intellettivo.

Sempre per questo studio, sarebbe emerso che sono i conducenti di automobili che vanno a benzina a essere più intelligenti, con un punteggio di 94,35. Seguono i guidatori di auto ibride con 93,89 e diesel 92,91.

In ultima posizione, ci sono i conducenti di auto elettriche con 90,19. Anche il colore dell’auto avrebbe un correlazione con l’intelligenza. Chi sceglie un’auto bianca ottiene un punteggio di 95,71, di più in confronto a chi opta per un’auto verde.

Impostazioni privacy