Il principe William avrà un ruolo importantissimo all’incoronazione di Re Carlo: cosa dovrà fare, sarà il solo

L’incoronazione di re Carlo III è sempre più vicina e si cerca di capire quali saranno i ruoli dei vari reali: cosa dovrà fare William?

La cerimonia di incoronazione di re Carlo III, in programma il prossimo 6 maggio, sarà senza dubbio uno degli eventi più importanti dell’anno, non soltanto nel Regno Unito. L’appuntamento rappresenterà la grande occasione per la Corona britannica di rilanciarsi dopo un periodo davvero molto difficile, caratterizzato dalla morte della regina Elisabetta II e da altre vicende molto fastidiose, come lo scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea di York e la continua diatriba con Harry e Meghan (comunque invitati all’incoronazione).

William ruolo
Il ruolo del principe William all’incoronazione – Foto ANSA – Ffwebmagazine.it

Chiaramente, l’obiettivo di Buckingham Palace è fare in modo che tutto si svolga alla perfezione e che la giornata venga ricordata come una delle più belle per la monarchia d’Oltremanica. Come prevedibile, i riflettori saranno puntati soprattutto su Harry e Meghan, sempre se i Sussex decideranno di accettare l’invito di re Carlo III (non hanno ancora confermato la loro presenza, ndr).

Tuttavia, l’attenzione dei fan della Royal Family sarà alta anche nei confronti di William e Kate, che saranno ovviamente in prima fila e che assisteranno a ciò che in futuro li riguarderà in prima persona. Come ricorda anche il Mirror, il principe di Galles non sarà soltanto un semplice spettatore all’incoronazione del 6 maggio: nel corso della cerimonia, infatti, William dovrebbe ricoprire un ruolo molto importante.

Incoronazione Carlo III, l’importantissimo compito di William: tutti i dettagli

In attesa che Buckingham Palace comunichi tutto ciò che saranno chiamati a fare i vari reali, la storica scrittrice e giornalista televisiva Tessa Dunlop ha rivelato come potrebbe svilupparsi la giornata. “Il principe William e la sua progenie sono i prossimi in linea di successione al trono e le incoronazioni enfatizzano l’ordine di precedenza e di successione – afferma l’esperta reale – I messaggi visivi attraverso il costume e la carrozza ci ricorderanno chi sono i futuri re e regina, che piaccia o no ai Sussex“.

William incoronazione
Solo William rispetterà la tradizione all’incoronazione – Foto ANSA – Ffwebmagazine.it

Il Mirror ricorda come Carlo abbia deciso di tagliare quella parte dell’incoronazione che obbliga i Duchi a chinarsi e rendergli omaggio. Secondo la tradizione i Duchi dovevano anche toccare la corona e baciare la guancia destra del monarca. William, in quanto erede al trono, continuerà a seguire questo schema, ma sarà l’unico. Anche questo aspetto evidenzia come ormai Harry – sfrattato anche dalla residenza inglese di Frogmore Cottage, ndr – sia sempre meno considerato dalla Famiglia Reale, mentre William si sta già preparando per diventare un giorno il nuovo sovrano del Regno Unito.

Impostazioni privacy