Mare Fuori, parte la petizione per la quarta stagione: ecco cosa vogliono gli italiani

La terza stagione di Mare Fuori si è appena conclusa ed è già partita una petizione per la quarta: ecco cosa vogliono i fan.

Probabilmente Mare Fuori è il più grosso successo commerciale e sociale mai realizzato da Rai Fiction. Negli anni, sono state tante le serie ideate dalla tv di Stato a fare successo e diventare un fenomeno social per un breve periodo (L’Amica Geniale e Doc Nelle tue mani i casi più noti), ma mai una serie era riuscita ad avere un impatto sociale come quella che racconta le storie dei ragazzi incarcerati all’IPM di Napoli.

Petizione Mare Fuori
Petizione per la quarta stagione di Mare Fuori – Ansa Foto – FFWebmagazine.it

Lo dicono i numeri: su Netflix è la serie più vista dalla fine del 2022 ad oggi. Lo confermano i continui riferimenti sui social, i meme, i contenuti creati partendo da scene della serie. Che Mare Fuori sia un fenomeno sociale senza precedenti ce lo dice anche il fatto che la sigla, scritta e cantata dall’attore Matteo Paolillo, sia diventata un tormentone e sia stata scelta come porta fortuna da Sofia Goggia. Lui ormai è un vip a tutti gli effetti e lo si vede spesso alle sfilate di moda. Massimiliano Caiazzo (O’Piecuro) è diventato un sex symbol, Maria Esposito (Rosa Ricci) è diventata una star social. Nicolas Maupas (Chiattillo) e Valentina Romani (Naditza) due attori ricercatissimi.

Insomma il successo della serie tv ha rappresentato una vetrina importante per giovani attori – alcuni di loro alla prima esperienza assoluta sul set – e una rampa di lancio per entrare a far parte del mondo dello spettacolo. D’altronde da sempre la notorietà delle star è uno dei primi fattori che influenza la scelta del pubblico. Avere nel cast un attore o più attori apprezzati dal pubblico è fondamentale per pubblicizzare un nuovo film o una nuova serie tv.

Mare Fuori, parte una petizione per la quarta stagione: ecco cosa richiedono i fan della serie

Da poco è andata in scena l’ultima puntata di Mare Fuori 3 e sul web è partita una petizione per far riammettere nella prossima stagione Carolina Crescentini. L’attrice, conosciuta dai più adulti per il suo ruolo da protagonista in Boris (altra serie italiana cult), interpreta Paola, la direttrice del carcere che alla fine di questa stagione è stata sostituita da Sofia. Il cambio non è piaciuto ai fan della serie, i quali la vorrebbero nuovamente a capo della gestione dell’IPM. Gli autori ascolteranno il pubblico o dovremo dire addio definitivamente alla direttrice buona? Sui social è apparso anche un video in cui si vede il momento (molto commovente) dei saluti finali di Carolina a tutto il cast. Ma l’addio non è andato giù. Nessuno, tra i fan della serie, riesce ad accettare che nella prossima stagione non ci sia più la amata direttrice. Cosa possiamo aspettarci? Chissà, magari ci sarà un ulteriore colpo di scena.

Petizione Mare Fuori
Il pubblico chiede il ritorno di Carolina Crescentini – Ansa Foto – FFWebmagazine.it

Intanto, la terza stagione è giunta al termine mercoledì 22 marzo, quando sulla Rai sono andate in onda le ultime due puntate. Dato l’hype attorno alla produzione è facile immaginare come i fan della serie adesso attendano in maniera spasmodica la prossima stagione. Appare chiaro, infatti, che non ci sia bisogno di conferme riguardo l’intenzione della Rai di portare avanti il contenuto, sarebbe infatti folle pensare di abbandonare una serie in grado di catalizzare in questo modo l’attenzione del pubblico.

Le riprese cominceranno a maggio e prima di poter assistere alle nuove puntate probabilmente bisognerà attendere il 2024. Tuttavia il pubblico non sta nella pelle, ci sono ragazzi che già ora si recano nell’iconica base navale della marina che fa da scenario principale alla serie per cercare gli attori protagonisti della serie. Il pellegrinaggio laico diventerà sicuramente più imponente proprio quando le riprese cominceranno.

 

Impostazioni privacy