Voglia di cacio e pepe? Stavolta facciamola con gli gnocchi: un’esplosione di sapori irresistibile

A chi non piace la pasta cacio e pepe? Un piatto semplice ma irresistibile. Scopri subito la squisita versione fatta con gli gnocchi!

Gli gnocchi cacio e pepe sono un primo piatto semplice, molto gustoso e soprattutto facile da cucinare. Nella tradizionale ricetta di questo piatto, solitamente, vengono utilizzati gli spaghetti ma stavolta abbiamo deciso di svelarvi la ricetta fatta con gli occhi, che non sono da meno! Inoltre, con gli occhi, la preparazione sarà ancora più veloce del solito perché la cottura è molto breve rispetto agli spaghetti. Andiamo subito a vedere la ricetta!

Cacio e pepe con gli gnocchi
Cacio e pepe, sì, ma non con gli spaghetti: la devi provare così, con gli gnocchi (ffwebmagazine)

La pasta cacio e pepe è un piatto tradizionale della cucina italiana, precisamente originario della città di Roma. Si tratta di un piatto semplice, composto da pochi ingredienti, ma che piace a tutti! Il suo nome deriva dall’abbinamento delle parole “cacio” che significa formaggio e “pepe” che ovviamente fa riferimento al pepe nero.

Si tratta di una ricetta contadina molto antica, creata per cucinare un piatto velocemente e con pochi ingredienti, quindi anche molto economico. Un pasto sostanzioso, adatto per chi coltivava la terra e quindi doveva lavorare tutto il giorno. Ad oggi, è diventato un vero e proprio simbolo romano, al pari della carbonara. E adesso, scopriremo una versione diversa da quella tradizionale, ovvero utilizzando gli gnocchi al posto degli spaghetti e poi il resto della preparazione sarà uguale alla classica. Curiosi di scoprire questa delizia? Allora ecco la ricetta!

Pasta cacio e pepe: ecco l’esplosiva ricetta con gli occhi!

Innanzitutto, è importante dire che il segreto per un buon piatto di cacio e pepe è nella scelta degli ingredienti di qualità, nella cottura e nell’abilità nel mescolare gli ingredienti per far sì che venga un composto omogeneo e cremoso.

la ricetta degli gnocchi cacio e pepe
Gnocchi cacio e pepe: una ricetta semplice, gustosa e veloce da preparare! – Ffwebmagazine.it

Partiamo subito dagli ingredienti:

400 g di gnocchi di patate

5 cucchiai di pecorino romano

pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Mettere sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata fino a portarla ad ebollizione.
  2. Intanto, prendere una ciotola abbastanza capiente e versare dentro il pecorino e una manciata abbondante di pepe nero.
  3. È consigliato utilizzare il pepe in grani da macinare al momento perché esso conferisce un sapore molto più fresco e intenso.
  4. Prelevare 3-4 cucchiai di acqua di cottura e versarli nella ciotola.
  5. Mescolare fino a formare una crema di formaggio sciolta che non deve essere liquida.
  6. Una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione, versare gli gnocchi al suo interno e cuocerli finché non salgono a galla.
  7. Una volta cotti, prelevare gli gnocchi con una schiumarola.
  8. Trasferire gli gnocchi nella ciotola con la crema di formaggio.
  9. Mescolare il tutto delicatamente finché non si crea un insieme omogeneo e cremoso.
  10. Servire gli gnocchi decorando ogni piatto con un po’ di formaggio e pepe.

Ecco la ricetta per un piatto delizioso e intramontabile. In pochi minuti, sarete in grado di fare un figurone con chiunque! Buon appetito!

Impostazioni privacy