Incoronazione Re Carlo: la decisione finale su Harry e Meghan, terremoto a corte

Si fanno sempre più altisonanti le voci che si rincorrono sulle indiscrezioni dell’Incoronazione di Re Carlo, che vede sullo sfondo la (non) presenza dei Sussex.

L’evento è alle porte e l’Inghilterra freme: Re Carlo il 6 maggio 2023 sarà ufficialmente incoronato insieme alla sua consorte Camilla, nell’ Abbazia di Westminster, luogo sacro e intriso di storia, con antiche incoronazioni degne dei poemi cavallereschi medievali a partire da Guglielmo il Conquistator.

Re Carlo Incoronazione esclusi
Incoronazione Re Carlo: la decisione finale su Harry e Meghan – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

L’ incoronazione di Re Carlo, sebbene possa apparire come mera facciata folcloristica, è un appuntamento importante che vede a raccolta tutta la famiglia reale inglese con cerimonie in pompa magna per le strade di Londra. Ovviamente è un’occasione di alta visibilità che mette sotto la lente d’ingrandimento dei tabloid tutte le vicissitudine della Royal Family che hanno caratterizzato gli ultimi tempi.

Prima fra tutte “la ribellione” di Harry, emigrato negli Stati Uniti e protagonista, assieme alla moglie Meghan, prima di un documentario su Netflix, poi del libro autobiografico, Spare. Il tomo in men che non si dica, appena uscito all’ inizio del 2023, ha scalato le classifiche. E non racconta di certo il quadretto ideale della famiglia amorevole, unita e solidale.  Che dire? I Sussex hanno tirato troppo la corda e non sono dunque i ben accetti a corte.

I Sussex esclusi alla cerimonia dell’incoronazione di Re Carlo

Al momento Harry e Meghan non hanno lasciato nessuna dichiarazione ufficiale sulla loro presenza o meno all’incoronazione di Re Carlo, prevista per il prossimo 6 maggio. Nel frattempo però ci ha pensato Buckingham Palace a rompere il ghiaccio, facendo sapere che per i Sussex, alla cerimonia dell’incoronazione del Re d’Inghilterra non ci sarà posto. 

Re Carlo Incoronazione la decisione
A corte tremano tutti per quello che potrebbe succedere – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

È stato anche anticipato che a differenza di quanto avvenuto circa 70 anni fa con la ormai defunta regina Elisabetta, ci sarà meno sfarzo e si è stabilito di avere un tono minore, almeno per ciò che riguarda il numero degli invitati e i parenti prossimi del sovrano. Non certo per la funzione e tutta la cornice che richiede. Che sia questo il motivo ufficiale, fa comunque riflettere il fatto che all’incoronazione di Carlo, mancherà proprio suo figlio. 

I Sussex possono consolarsi sul fatto che non sono gli unici grandi esclusi della festa. Come loro anche il principe Andrea (fratello del Sovrano) non è gradito. Com’è noto il terzo figlio di Elisabetta II è stato costretto a lasciare la lussuosa Royal Lodge per il più modesto Frogmore Cottage, non possedendo più l’appannaggio e i titoli per potersela permettere. Escluse anche le due figlie Beatrice ed Eugenia, che ambiscono a posizioni di maggior rilievo a corte.

Impostazioni privacy