Ti svegli spesso di notte? Ecco come riaddormentarti subito senza problemi

Anche tu sei solito svegliarti spesso di notte? Ti svelo come puoi riaddormentarti immediatamente senza troppi problemi.

Se da una parte è bene sottolineare quanto sia importante il riposo notturno per affrontare una nuova giornata piena di energia, dall’altra è importante evidenziare quanto sia immensa la fetta di quelle persone che non riescono ad avere un sonno continuo e tranquillo durante la notte. Sono davvero tantissime, infatti, quelle persone che soffrono di insonnia, disposte a tutto pur di dormire 5/6 ore di fila.

insonnia rimedi
Quali sono i rimedi contro l’insonnia (ffwebmagazine.it)

Soffrire di insonnia non è affatto una cosa da niente! Soprattutto quando si è particolarmente stanchi e si ha intenzione di riposarsi, avere la mente affollata di pensieri e preoccupazioni che non consentono un buon riposo, non è per nulla una cosa piacevolissima. Forse, però, non tutti immaginano che esiste un ‘trucchetto’ che consente di risolvere definitivamente un problema del genere senza ricorrere all’uso di medicinali e sonniferi. 

La prima cosa da fare quando si ha intenzione di riposare bene, ovviamente, è dormire in una stanza tranquilla e priva di suoni e distrazioni, ma soprattutto tenere ben lontani i dispositivi elettronici e, magari, concedersi un bel bagno rilassante prima di mettersi a letto. Qualora, però, queste piccole accortezze non dovessero funzionare, c’è un rimedio davvero infallibile. 

Se fai fatica ad addormentarti, prova questo trucchetto: è davvero efficace

Anche tu soffri di insonnia e vuoi sapere a tutti i costi se esiste un rimedio efficace contro questo brutto problema? Forse nemmeno lo immagini, ma la soluzione è proprio nella mindfulness. Solitamente quando non si riesce a dormire o, addirittura, ad addormentarsi subito dopo un risveglio notturno, è perché si ha la mente occupata da troppi pensieri e preoccupazioni (talvolta inutili). Questa pratica di meditazione, quindi, ti permette di svuotare al massimo la mente e di viverti più serenamente la notte, tenendo sotto controllo la respirazione. In che cosa consiste esattamente? Scopriamolo insieme.

insonnia cos'è la mindfulness
Cos’è la mindfulness e perché è efficace contro l’insonnia (ffwebmagazine.it)

A questo punto, analizziamo insieme diverse situazioni – tipiche del risveglio notturno – e cerchiamo di capire come comportarsi, prendendo in considerazione la pratica del mindfulness.

  • Se sei stanchissimo e non riesci ad addormentarti, prova a tenere sotto controllo il processo di inspirazione ed espirazione e a contare fino a 10, rilassandoti mano a mano che vai avanti con la numerazione. In questo modo, riuscirai a rilassarti e a liberare la mente da qualsiasi pensiero;
  • Se, invece, riesci subito a prendere sonno ma ti svegli in continuazione durante la notte, prova a fare questo esercizio. Chiudi con la mano la narice destra ed inspira con quella sinistra. Poi, trattieni il respiro con entrambe le narici chiuse. Inizia a rilasciare quella destra e ad inspirare lentamente. Prosegui allo stesso modo con la narice sinistra fino a quando non ti addormenti del tutto;
  • Sei solito svegliarti dopo un brutto sogno? Una sensazione comunissimo, stai sereno! In ogni caso, prova a contare fino a 3 durante l’inspirazione e a 6 durante l’espirazione, proseguendo per ben 5 minuti. 

Il gioco è fatto! Prova anche tu a mettere in pratica questo trucchetto qualora soffrissi di insonnia e ti assicuriamo che ti sentirai immediatamente meglio.

Impostazioni privacy