Persone negative, come riconoscerle subito? Ecco cosa le distingue

Quando abbiamo accanto a noi una persona negativa, tutte le nostre energie vanno in fumo e la nostra vita comincia a girare male. La soluzione per liberarsi del problema esiste: basta affinare i sensi… 

Se le conosci, le eviti. Le persone negative sono una sciagura per se stesse e per gli altri. Stando a contatto con loro prima o poi ci rendiamo conto che hanno qualcosa che non va, ma non sempre è semplice uscire dal loro raggio di influenza. Vediamo insieme come spezzare il circolo vizioso di stress, preoccupazione e paura messo in moto da questi soggetti.

Persona arrabbiata con la testa tra le mani
Sai riconoscere una persona negativa? Se è nella tua vita, fai attenzione (ffwebmagazine)

Spesso facciamo fatica a riconoscere una persona negativa come tale perché condizionati, o meglio accecati da un sentimento di affetto, o perché tendiamo a relativizzare certi comportamenti imputandoli semplicemente al suo “carattere”. Non è così. Certi segnali inequivocabili dovrebbero allarmarci e indurci a prendere i dovuti provvedimenti.

L’identikit delle persone negative

Le persone negative hanno una serie di caratteristiche distintive. Amano stare sempre al centro dell’attenzione, sono estremamente egocentriche, convinte di essere le migliori (si parla di “narcisismo patologico”),  non riescono mai a farsi da parte, e questo per un motivo molto semplice: sono incapaci di provare gioia o empatia per gli altri, e sempre alla ricerca di un’occasione per mettersi in mostra, costi quel che costi.

Persone negative
Occhio alle persone negative nella tua vita (ffwebmagazine)

Non solo: se nota che qualcuno intorno a lei è felice, la persona negativa cerca subito di trovare il rovescio della medaglia (il proverbiale bicchiere mezzo vuoto) e si lascia andare a commenti del tutto fuori luogo. Se invece qualcuno intorno a lei attraversa un momento difficile, la persona negativa farà i suoi calcoli e cercherà in ogni modo, col pretesto di essere presente e di ascoltare, di acquisire tutte le informazioni per poi sfruttarle a proprio vantaggio alla prima occasione utile.

Per i motivi suddetti, la persona negativa non ammetterà mai di essersi comportata in modo sbagliato o di aver commesso un errore, certa di essere sempre un gradino sopra gli altri. Va da sé che non tollera le critiche, nemmeno quelle obiettive e costruttive, mentre tende a criticare gli altri senza freni, persino in situazioni che imporrebbero il massimo tatto. È sempre intenta a individuare i difetti altrui, cercando di metterli in risalto per essere l’unica a brillare. E di solito mostra reazioni esagerate se le nostre azioni non combaciano con le sue idee. Non è mai felice per il proprio successo, men che meno per il nostro, e dunque eternamente nervosa e suscettibile. Se qualcuna delle vostre frequentazioni combacia con questo profilo, rompete ogni rapporto con lui o lei al più presto.

Impostazioni privacy