Altroconsumo, ecco la lista dei migliori deodoranti da comprare al supermercato: alcuni sono inaspettati

Altroconsumo ha stilato un’interessante lista dei migliori deodoranti in commercio, per consigliare al pubblico qual è il prodotto più efficace e dunque da conveniente comperare

Il deodorante non è ancora considerato come un prodotto indispensabile per l’igiene quotidiana, ma dovrebbe esserlo. La tipologia di vendita rimanda infatti al campo della cosmetica, cioè a qualcosa di accessorio e legato alla cura dell’apparenza. Ma, a ben vedere, o meglio ancora, a ben sentire, prodotti del genere hanno un’enorme utilità nel garantire la pulizia minima della persona.

I migliori deodoranti in commercio secondo Altroconsumo
La classifica dei migliori deodoranti – ffwebmagazine.it

Come si fa a vivere senza? Ovviamente è fondamentale saper scegliere quello giusto. In commercio ci sono tanti tipi di deodoranti con composizioni e prezzi differenti (si va da un euro ai sei).

Come scegliere il deodorante più efficace e sicuro? I prodotti utilizzati sulle ascelle per limitare o nascondere il cattivo odore non sono tutti uguali. Ci sono quelli che puntano sulla deodorizzazione e quelli che mettono in campo un’azione contro i batteri presenti sulla pelle. Ci sono poi gli antitraspiranti, che sono capaci di ridurre la quantità di sudore limitando la traspirazione. Ciò grazie alla presenza di sali di alluminio, che provocano l’occlusione parziale dei pori.

Dal punto di vista del confezionamento i deodoranti si distinguono in spray, roll-on e stick e in crema. I deodoranti antitraspiranti sono quelli più ricercati sul mercato perché considerati più efficaci. Ma quali sono i migliori? Ce lo dice Altroconsumo con una ricerca ad hoc.

Altroconsumo ha voluto mettere alla prova undici deodoranti antitraspiranti per donna e per uomo, analizzandoli in laboratorio. Tutto ciò per valutarne l’efficacia. Inoltre gli stessi deodoranti sono stati giudicati da un panel di consumatori (che hanno utilizzato i deodoranti alla cieca).

Quali sono i deodoranti più efficai secondo Altroconsumo: l’indagine che ti stupirà

I laboratori hanno valutato in particolare l’efficacia antitraspirante dei prodotti, cioè la capacità di ridurre la sudorazione. La prova si è svolta dotando i volontari di cuscinetti ascellari. Sottoposti a una breve attività fisica, costoro hanno sudato e puzzato, com’è naturale che sia.

Come scegliere il migliore deodorante: la guida di Altroconsumo
Roll-on: i deodoranti più efficaci per Altroconsumo – ffwebmagazine.it

Poi si è passati all’applicazione dell’antitraspirante, e sono stati aggiunti nuovi cuscinetti. I tecnici di laboratorio hanno poi misurato la quantità di sudore trattenuta dai cuscinetti per analizzare la riduzione nella sudorazione ascellare in seguito al trattamento.

Questa, dopo la speciale analisi, la classifica di Altroconsumo. Il migliore è CARREFOUR DEODORANTE 24H ANTI-TRASPIRANTE (74 punti – qualità ottima). Al secondo posto c’è NIVEA INVISIBLE BLACK&WHITE INVISIBLE 48H (69 punti – qualità buona). Terzo per BOROTALCO INVISIBLE NO TRANSFER 48H (67 punti – qualità buona). Quarto: INFASIL FRESCHEZZA DINAMICA DEODORANTE NO ALCOL 24H (57 punti – qualità media). Seguono DOVE ORIGINAL 48H ( 57 punti – qualità media) ed EUCERIN DEODORANT 24H (49 punti – qualità bassa).

Per quanto riguarda i deodoranti spray per uomo, vince NIVEA MEN BLACK&WHITE INVISIBLE ORIGINAL 48H (67 punti – qualità buona migliore del test e miglior acquisto). Al secondo posto NEUTROROBERTS UOMO ASCIUTTO 0% ALCOL ESSENZA MEDITERRANEA (62 punti – qualità buona).

Impostazioni privacy