Uscire con i capelli bagnati fa male? Non è vero, ma c’è un dettaglio da non trascurare

A volte il tempo da dedicare per curare la propria immagine è davvero poco, proprio per questo si è tentati di uscire con i capelli bagnati. Si tratta di un modo di agire davvero dannoso per la propria salute come si diceva un tempo?

Cercare di apparire nel modo migliore è per molti fondamentale, ben sapendo che purtroppo si vive in una società in cui gran parte dei giudizi finiscono per essere condizionati dall’immagine. E gran parte di questo riguarda l’aspetto estetico: sono in pochi a voler apparire sciatti agli occhi degli altri, sapendo che comunque può bastare poco per essere presentabili e in ordine.

rischi capelli bagnati
Uscire con i capelli bagnati fa male alla salute? – ffwebmagazine.it

Molti di noi sono abituati però a doversi districare tra giornate particolarmente frenetiche, al punto tale da avere ben poco tempo libero a disposizione anche per un’azione semplice quale lo shampoo. Ovviamente non è sempre possibile andare dal parrucchiere, anche per motivi economici, ma quando lo si va a casa la fretta può spingere a pensare di uscire con i capelli bagnati o comunque umidi. È davvero la scelta giusta?

Sbagliamo a uscire con i capelli bagnati o è solo una credenza?

Sin da bambini abbiamo certamente sentito da uno dei genitori e più di una volta la frase: “Non uscire con i capelli bagnati“, pensando che questo possa generare facilmente colpi d’aria che possono poi portare a raffreddore, tosse o addirittura febbre. A quell’età, però, molti non tengono conto delle raccomandazioni e anzi agiscono a mo’ di sfida incuranti dei consigli che ricevono. Puntualmente, però, il malanno era spesso dietro l’angolo.

Si tratta però di un rischio concreto o di un avvertimento fatto più che altro per prudenza? Su questo, come spesso capita, le teorie possono essere diverse, anche se a distanza di tempo molti preferiscono non farlo anche solo per evitare di ritrovarsi malati in un momento in cui non si ha la possibilità di assentarsi dal lavoro.

capelli bagnati influenza raffreddore
I rischi dell’uscire con i capelli bagnati – ffwebmagazine.it

In realtà, quest’azione dovrebbe essere evitata, o al massimo ridotta al minimo solo in alcune condizioni, ma non per il timore di incappare in un’indisposizione.

Si corrono davvero dei rischi?

Uscire con i capelli bagnati può essere una forte tentazione non solo quando non si ha molto tempo a disposizione, ma anche quando la temperatura è elevata, convinti che sia quindi possibile asciugarli in maniera semplice e veloce senza dover sopportare a lungo il calore del phon.

Farlo è comunque sbagliato, esattamente come non si esce senza vestiti, ma non solo perché questo possa aumentare le possibilità di andare incontro all’influenza. Tutti noi dovremmo evitare di farlo se non si vuole danneggiare la propria chioma e andare incontro a problemi che sarebbero poi difficili da risolvere: la membrana cellulare, che è responsabile della lucentezza e della forza dei singoli capelli, finisce infatti così per deteriorarsi facilmente.

Non solo, si dovrebbe anche evitare di lasciarli anche semplicemente umidi perché anche solo i residui d’acqua rendono più debole il follicolo pilifero, quello che ospita ogni singolo capello e aumenta così il rischio di andare incontro alla caduta. A quel punto diventa indispensabile correre ai ripari con fiale o integratori.

Si pensa spesso poi che i capelli bagnati possano causare dolori cervicali, ma è raro che questo possa accadere in chi non ha mai avuto questo disturbo. Un rischio può esserci solo in chi soffre di artrosi o contratture muscolari. È da scongiurare inoltre il pericolo di influenza, a meno che non si abbia già un virus in fase di incubazione.

Impostazioni privacy