Lavoro, cinque professioni che spariranno in brevissimo tempo

Alcune professioni sono destinate a morire. Difatti, ecco cinque attività ben presto destinate a scomparire.

Il lavoro rappresenta una parte importante della vita delle persone. Non si tratta solo dell’aspetto economico, ma anche umano. I guadagni ottenuti dal lavoro sono fondamentali per poter vivere dignitosamente. Tuttavia svolgere una certa attività professionale può essere anche motivo d’orgoglio.

Lavori destinati a scomparire
Quali sono i lavori che presto non ci saranno più (ffwebmagazine)

Il lavoro, infatti, è fonte di gratificazione personale. Certo, questo non accade nel momento in cui non si ama la propria professione. Non tutti sono così fortunati da poter svolgere il lavoro dei propri sogni. Difatti scelte sbagliate o semplicemente percorsi impervi possono condurre le persone a svolgere attività per le quali non hanno attitudini. Il mercato del lavoro, del resto, nel corso degli ultimi anni è cambiato notevolmente. L’avvento del web ha creato nuovi posti di lavoro, ma al contempo ne ha anche soppresso altri. L’evoluzione non è certo finita qui ed alcune professioni potrebbero essere destinate a scomparire.

Professioni destinate a scomparire

Dunque, nella vita si può scegliere di non fare tante cose, ma di certo non di non lavorare. Difatti ogni individuo prima o poi sarà chiamato a fare una scelta riguardo il suo futuro. Non è certo facile decidere in quale settore inserirsi. Alcune professioni, infatti, richiedono un livello di istruzione molto elevato. Altre ancora, invece, richiedono una certa manualità, qualità che non tutti possiedono. Tuttavia come tutte le cose umane, anche i lavori sembrano un inizio  e talvolta una fine.

L’avvento del web e l’utilizzo costante di internet hanno portato alla nascita di nuovi lavori. Sino a circa dieci anni fa, se avessimo pronunciato la parola influencer nessuno avrebbe saputo di cosa si trattasse. Eppure attualmente è una delle professioni più in voga. L’influncer, precisamente, si occupa della sponsorizzazione di determinati prodotti, andando ad influenzare le abitudini di vita dei propri followers. Ci sono tiktoker e youtuber, i quali si occupano di diffondere dei loro video in momenti salienti della loro giornata. L’evoluzione del mercato del lavoro, con la diffusione della robotica ha portato, tuttavia, anche alla scomparsa di determinate figure. In una una visione futuristica, in continuo cambiamento, potrebbero essere ancora altri i lavori a scomparire.

  1. Il cassiere. Questa figura potrebbe essere facilmente soppressa, sostituita, infatti dai sistemi robotici. Già in molti supermercati c’è l’opzione delle casse automatiche. Ben presto l’opzione potrebbe diventare la normalità.
  2. I camerieri. Qui il discorso è un po’ diverso, dato che il cameriere, almeno nel nostro Paese, appare come una figura indispensabile. Altrove, però, non è così, tanto da essere stato sostituito da simpatici robot.
Cassiera lavoro che scomparirà
Non ci sarà più bisogno di cassieri tra qualche anno (ffwebmagazine)

3. Il postino. Tale figura potrebbe avere le ore contate, dato che multe e notifiche possono arrivare tranquillamente tramite e-mail. Tuttavia per quanto riguarda la consegna dei pacchi, i postini non possono certo essere soppressi.

4. Gli agenti di viaggio. Altra professione destinata all’oblio. Ormai si prenota tutto tramite siti internet.

5. Cassiera delle banche. Dunque anche le casse delle banche potrebbero tranquillamente essere sostituite da bancomat più performanti.

Impostazioni privacy