Michael Schumacher, il ricordo commovente: qui parlava italiano (VIDEO)

Si sa poco o nulla di Michael Schumacher, a distanza di quasi dieci anni dal drammatico incidente sugli sci. E questo video alimenta la malinconia

Il più grande di tutti. E chissà se mai potremo rivederlo come un tempo. Di Michael Schumacher non si hanno immagini da dieci anni. E, più o meno dallo stesso tempo, si hanno anche pochissime notizie. Da quel drammatico incidente sugli sci, alla fine del 2013. Oggi, purtroppo, dobbiamo solo accontentarci dei ricordi. Ricordi dolci come questo video che vi proponiamo.

Michael Schumacher il ricordo
Michael Schumacher, un video ricordo commovente – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

Di nazionalità tedesca, Michael Schumacher ha compiuto 54 anni all’inizio dell’anno. Insieme a Lewis Hamilton è il più vincente nella storia della Formula 1, con 7 titoli mondiali, i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e successivamente cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003 e 2004), quest’ultimo un record assoluto.

La sua scoperta si deve al team Jordan e a Flavio Briatore, che portò in Benetton. Ma, ovviamente, sono gli anni alla Ferrari quelli ad aver segnato maggiormente la straordinaria carriera di Michael Schumacher. In tutto, Schumi ha disputato 308 gran premi in Formula 1, vincendone 91. Ben 155 i podi. Come è facile calcolare, per più di un gran premio su due il tedesco è riuscito a occupare una delle prime tre posizioni.

Il ritiro nel 2012, provocando il dolore dei suoi tantissimi tifosi che, in quel periodo, non potevano minimamente sapere che avrebbero sofferto ancora e molto di più, circa un anno dopo.

Il commovente video di Michael Schumacher

Alla fine del 2013, infatti, durante una discesa di sci in Francia, Michael Schumacher cade e l’asta della telecamera che montava sul caschetto perfora la protezione, arrivando al cranio dell’ex pilota. Le conseguenze sono gravissime. Schumacher viene operato d’urgenza e inizia un lungo percorso riabilitativo.

Michael Schumacher video commovente
Michael Schumacher, il video in cui parlava in italiano – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

Sono passati quasi dieci anni da quel tragico giorno di fine dicembre. Da quel momento, nessuno ha mai più rivisto Schumacher, accudito dalla moglie Corinna e visitato ciclicamente dagli amici di sempre: da Jean Todt a Flavio Briatore. Uno degli ultimi interventi, quello di Eddie Jordan, uomo di spicco della scuderia che lo ha lanciato. Questi non ha lasciato trasparire ottimismo sulla possibilità che Schumi possa tornare a essere solo in parte quello che era.

Dobbiamo, quindi, forse rassegnarci. E, sicuramente, per ora dobbiamo vivere di ricordi. I ricordi dei tanti successi in pista. Ma anche i ricordi fuori dai circuiti. “E’ lunga più o meno così, è alta più o meno cosà” dice in questa iconica pubblicità dei primi anni 2000. Non potete non ricordare la performance di Michael Schumacher intento a spiegare (all’interno di un ristorante) le caratteristiche della nuovissima Fiat Multipla, che in quel periodo era appena arrivata sul mercato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Farina (@andrea_00_farina)

Una pubblicità simpaticissima, uno dei rari momenti in cui Schumi ha sfoggiato il suo italiano. Non può che scendere la lacrimuccia. E, infatti, questo video su Instagram ha raccolto migliaia e migliaia di like e condivisioni.

Impostazioni privacy