Se hai una di queste auto stai attento: sono le più rubate d’Italia

Attenzione se hai una di queste auto. In queste ore è spuntata la classifica delle più rubate in Italia: scopriamo la lista completa.

Uno dei problemi maggiori in Italia è proprio il furto delle auto. In questi ultimi anni il fenomeno è tornato ad essere frequente sulla penisola italiana. Tanto è che in queste ore è spuntata anche la classifica delle auto più rubate. Andiamo a vedere quali sono.

Auto rubate
La classifica delle automobili più rubate – ffwebmagazine.it

Sono in continuo aumento i casi di furto di auto in Italia. I ladri però si stanno concentrando sul furto di determinati tipi di auto. I livelli sembrano essere arrivati ai numeri pre-Covid. Dopo due anni di quiete i ladri si sono subito rimessi in azione. Questo business risulta redditizio proprio perché queste auto vengono rivendute sul mercato estero, specialmente verso i paesi dell’Est. Eventualmente poi le auto possono anche essere smantellate, con i criminali pronti a vendere i pezzi singoli sul mercato.

Nel corso di quest’anno il settore automobilistico ha subito dei colpi importanti. Il numero  di furti in questo periodo hanno subito un vero e proprio boom specialmente quando ci troviamo a parlare di un particolare tipo di auto. Per questo non sorprende che alcune persone che devono acquistare un auto valutino bene il modello perfetto. Secondo il Ministero i furti in generale sono aumentati dal 33 al 47%. Tra i modelli più apprezzati troviamo i SUV, ma ce ne sono anche tanti altri. Andiamo quindi a vedere la classifica completa.

Auto rubate, quali sono i modelli più “sfortunati” in Italia: la classifica

Nel post pandemia in Italia è sorto nuovamente il problema delle auto rubate. Questo fenomeno è sempre più sviluppato e sta colpendo milioni di italiani che possiedono un determinato tipo di auto. Il Ministero in queste ore ha rilasciato anche i dati ufficiali da regione a regione. Esistono quindi zone a rischio e zone meno a rischio.

Auto più Rubate
Quali sono i modelli più a rischio, la classifica – ffwebmagazine.it

Secondo i dati al primo posto troviamo la Campania al 33%, seguita da Lazio al  24%, Puglia al 21%, Lombardia al 12% e Sicilia al 2%. Queste quindi sono le zone maggiormente a rischio. Inoltre risulta interessante anche capire come cambi lo schema a secondo del furto e soprattutto quale sia il suo scopo. Ad esempio al Nord Italia nel mirino troviamo specialmente i SUV. Mentre in Puglia i furti sono legati principalmente al mercato dei ricambi.

Tra le auto più rubate però troviamo soprattutto la Fiat Panda. L’utilitaria del colosso automobilistico italiano però non è la sola in classifica. Infatti a seguire troviamo altri modelli di auto come Fiat 500, Lancia Ypsilon, Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Ford Focus, Citroen C3, Opel Corsa, Renault Clio, Toyota Yaris. Insomma tutti quelli che hanno uno di questi modelli dovranno fare molta attenzione visto che il furto è dietro l’angolo.

Impostazioni privacy