Torta al caffè, se la fai così farai impazzire tutti: la ricetta imperdibile

La torta al caffè conquista sempre tutti, ma se la prepari così è veramente irresistibile: ci sono alcuni segreti per renderla speciale.

Uno dei punti di forza nella preparazione di questa torta è che, veramente, occorre pochissimo tempo. Impiegherete pochi minuti per preparare un dolce che piace sempre a tutti. Perfetto, quindi, per tutte le volte che avrete degli ospiti a casa e vorrete offrir loro qualcosa di buono.

torta al caffè
Come preparare una deliziosa torta al caffè in pochi minuti – ffwebmagazine

Questa torta al caffè è un dolce dal sapore molto delicato. Di quelli che, assaggiandone solo un pezzettino, fanno diventare tutto meraviglioso intorno a noi. Ma di cosa c’è bisogno per la preparazione di questa irresistibile torta? Attenzione: consigliamo di seguire passo passo il procedimento e di non sbagliare con le quantità degli ingredienti. Solo in questo modo otterremo un risultato perfetto.

Torta cremosa al caffè: ingredienti e procedimento

Come detto, ci metterete davvero pochi minuti per preparare questa torta. Ma…guardate attentamente la lista degli ingredienti e cercate di non sbagliare con le quantità:

  1. 3 uova
  2. 150 gr farina 00
  3. 120 gr zucchero semolato
  4. 10 gr lievito in polvere
  5. 50 ml latte
  6. 500 gr panna zuccherata
  7. 500 gr mascarpone
  8. sale (un pizzico)
  9. 230 gr zucchero semolato
  10. 3 gr caffè solubile

Ecco il procedimento:

  • Innanzitutto, cominciamo a preparare la base della nostra torta: in un recipiente mescolate le uova allo zucchero semolato aiutandovi con delle fruste elettriche.
  • Con le fruste ancora in funzione, incorporate la farina setacciata insieme al lievito in polvere e ad un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Unite il latte a filo all’impasto e, infine, la panna zuccherata senza smettere di mescolare.
  • Adagiate della carta forno in una teglia (potrete scegliere una rettangolare o una a cerchio con la cerniera).
  • Versate il composto nella teglia e livellatelo con una spatola.
  • Ponetela in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.
  • Sfornate lo stampo quando sarà arrivato alla giusta doratura. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
torta cremosa caffè
Torta al caffè, la ricetta imperdibile – ffwebmagazine

A questo punto, passiamo alla preparazione della crema al caffè: vi serviranno mascarpone, caffè solubile e zucchero semolato. Ponete questi ingredienti in una ciotola capiente e mescolate con le fruste. Una volta ottenuta una crema abbastanza liscia, versatela sulla base preparata precedentemente e livellatela con l’aiuto di una spatolina. Adesso vi basterà riporla in frigo per circa 5 ore e poi servirla.

Come servire la torta al caffè

Questa torta è perfetta da servire agli amici ed alle amiche che passano a trovarci a casa, per un saluto o una chiacchierata. Se volete aggiungere un tocco di classe: aggiungete della panna fredda sulla fettina di torta una volta impiattata. Per accompagnare la torta, si può offrire agli ospiti anche del caffè freddo soprattutto se si è in primavera o in estate.

Impostazioni privacy