Le star fanno a gara per apparire nude su Instagram e le foto sono da infarto immediato | Polemiche

Sono sempre più numerose le star che provano a stupire i follower e a prendersi gioco degli algoritmi di censura apparendo nude su Instagram.  Il più delle volte, però, l’effetto non è affatto provocante, oppure si tratta solo di un’illusione ottica data da naked dress.

La nuova tendenza sembra aver conquistato tutti, dai più famosi a coloro che farebbero di tutto pur di farsi notare. Una delle prime a giocare con il nudo sui social è stata Kim Kardashian. Subito dopo ci ha pensato sua sorella Kourtney Kardashian, che circa un mese fa, con il un abito “anatomico” che riproduceva nudo di donna, ha fatto spalancare la bocca a milioni di follower!

Nudi reali o fake su Instagram: la nuova mania delle star
Tutte nude su Instagram: ma i follower sono stanchi – ffwebmagazine.it

Il modello indossato dalla giovane Kardashian è di Balmain, una storica maison che da diverse stagioni sta producendo degli abiti che simulano la nudità. Tempo addietro vendeva abitini che simulavano uno sguardo ai raggi X: per esempio camicie che lasciavano intuire un nudo che in realtà non c’era o tutine che riproducevano le forme femminili. Anche Chiara Ferragni ha indossato roba del genere, suscitando polemiche e sorrisi.

Va forte anche il Naked Dress di Jean Paul Gaultier: l’abito effetto nudo con seno in vista visto sulle passerelle dell’anno scorso. Poi però ci sono le star che osano sul serio e che si possono permettere nudi più o meno espliciti anche sui social. I casi sono noti a tutti gli amanti della bellezza femminile. Nel 2022, il 27 settembre, Gwyneth Paltrow ha festeggiato i suoi 50 anni con una foto alla Goldfinger: tutta nuda e dorata. La star di Hollywood ha condiviso un’immagine su Instagram per veicolare un messaggio. Che la bellezza non ha età

Tutte nude su Instagram: le star cedono al naked dress o al real naked look per sconvolgere i followers

E mica era la prima volta! Già due anni prima, per i 48 anni, la Paltrow aveva pubblicato un nudo sul social. Questa la didascalia scelta all’epoca: “Nient’altro addosso che il mio abito di compleanno oggi … grazie mille per gli auguri di compleanno e grazie al burro per il corpo incredibilmente nuovo di…“, insomma, il nudo era veicolo di un messaggio un po’ meno nobile: di una pubblicità di un prodotto cosmetico.

Tutte si spogliano sui social: il nudo non passa di moda
Il famoso selfie nudo di Kim Kardashian (Foto: Instagram @kimkardashian) – ffwebmagazine.it

La bellissima Emily Ratajkowski è forse la regina del corpo nudo sui social. Si è fotografata senza veli in decine di occasioni, anche con il pancione, da incinta. Nel 2020 si è mostrata più volte come mamma l’ha fatta anche Jennifer Lopez. Madonna ha invece cominciato (o per meglio dire, ricominciato) a mostrarsi nuda o in topless solo l’anno scorso. Non tutti i fan sono stati però felici di ammirare il risultato. Ormai il nudo serve solo per attivare cuoricini: non ha più nulla di trasgressivo o irriverente.

La moda delle star nude sui social ha un po’ stufato. Il gesto provocatorio non ha più effetto reale sul pubblico. I messaggi veicolati da tali pose sono spesso pretestuosi e le immagini in sé, il più delle volte, sono ritoccate e quindi fasulle. Che gusto c’è? Intanto pare che sia Facebook che Instagram potrebbero presto modificare gli strettissimi parametri che regolamentano la nudità sulle piattaforme. Presto potrebbe essere tollerato il busto femminile nudo: finora, invece, è stato vietato mostrare i capezzoli.  Per molti si trattata di una censura sessista e discriminatoria.

Impostazioni privacy