Meteo Pasqua, lo scenario più probabile mette in discussione tutto: l’ultima sferzata

Ecco lo scenario meteorologico di Pasqua che potrebbe decisamente compromettere le festività: cosa bisogna aspettarsi?

Come ogni festività che si rispetti, in tanti stanno pregustando delle ore di relax da godersi in famiglia oppure in compagnia. In una vita sempre frenetica tra lavoro, responsabilità personali, economie da controllare, ogni tanto bisogna anche pensare a sé stessi, e cogliere la palla al balzo delle festività che il calendario ci mette davanti. Allora ecco che sicuramente Pasqua e il Lunedì in Albis, ma per tutti chiamata Pasquetta, sono due eventi che in tanti attendono con trepidazione.

previsioni meteo Pasqua e Pasquetta
Pasqua e Pasquetta: ecco il tempo che farà – ffwebmagazine.it

Sono giorni in cui, grazie al buon cibo e alla buona compagnia, ci si lascia un po’ andare dimenticando la frenesia quotidiana. Ma come ogni Pasqua e Pasquetta che si rispetti, come sempre, una incognita è il meteo. Spesso e volentieri si organizzano mangiate all’aperto e puntualmente il cattivo tempo guasta tutti i piani. Ma qual è lo scenario meteorologico che si prospetta per la prossima Pasqua? Ecco quello che non ti aspetti, e che potrebbe mettere tutto in discussione.

Pasqua e Pasquetta: cosa c’è da aspettarsi?

Pasqua e Pasquetta stanno per arrivare, ed ecco che si creano i classici gruppi WhatsApp e non, in cui la domanda fatidica è ormai stata pronunciata: “che facciamo a Pasquetta?”. Come mannaia si abbatte su qualsiasi comitiva, ed è quindi tempo di organizzarsi e capire cosa fare. Ma per permettere una buona programmazione, è doveroso dare un occhio al meteo, e quali sono le previsioni meteorologiche per quei due giorni.

Il timore di dover mandare tutto all’aria è sempre presente, ma se non altro è possibile farsi un’idea che, semmai dovessero esserci condizioni meteorologiche avverse, si può ripiegare su un piano B. Ma attenzione: le previsioni potrebbero non essere quelle che si aspettano, e un colpo di coda dell’inverno appena trascorso potrebbe palesarsi durante le prossime settimane. Vediamo, anche se a distanza di qualche giorno, qual è il possibile scenario che si prevede per Pasqua e Pasquetta.

che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?
Colpo di coda dell’inverno a Pasqua? – ffwebmagazine.it

Come ogni Pasqua e Pasquetta che si rispetti, ecco che le nuvole all’orizzonte sembrano tornare su parte dell’Italia. Infatti, se al nord è previsto un clima asciutto e abbastanza favorevole, ma con aria fredda, al Sud invece è probabile una forte instabilità sulle zone centro-meridionali. La barriera alpina, infatti, al nord fungerà da protezione verso le correnti nord occidentali che impatteranno sul centro e sud dell’Europa, andando a colpire il sud del Paese.

Una instabilità quella sul centro-sud che potrebbe durare anche qualche giorno e che potrebbe seriamente compromettere il bel tempo che ci si aspetta a ridosso dei giorni di Pasqua e Pasquetta. Lo scenario potrebbe anche cambiare nel breve termine, molto dipende dagli afflussi di aria dal nord. In sostanza, ciò che ci si aspetta al nord Italia è un clima e temperature nella norma del periodo. Molta più umidità e instabilità al Sud.

Impostazioni privacy