Scopri se i tuoi occhi sono fra i più rari al mondo

Il colore degli occhi di una persona può essere molto raro. Scopriamo assieme quali sono i colori d’occhi più introvabili.

Gli occhi sono specchio dell’anima. Ed è così, perché dai nostri sguardi si possono ottenere tante informazioni, tra le più svariate. C’è un mondo dietro, ed è bello poter imparare a leggere cosa c’è oltre un determinato sguardo.

colore occhi rari
Colore degli occhi più rari – ffwebmagazine.it

Ma prima ancora di andare nel profondo dell’animo di una persona, c’è la parte più visibile, quel colore degli occhi che è la prima che notiamo quando la guardiamo. E a proposito di questo, come sappiamo, non tutti gli occhi hanno lo stesso colore, ma ci sono colori d’occhi particolarmente rari.

A determinare il colore degli occhi di qualcuno è la genetica, e più nel dettaglio, il gene OCA2. Tale gene gestisce la quantità di melanina che si trova nel nostro organismo, e per il 74% incide sul colore dei nostri occhi.

Ma quali sono i colori di occhi decisamente più rari rispetto ad altri? Scopriamolo insieme.

Colori d’occhi più rari: ecco quali sono

Senza fare troppi giri di parole, possiamo dirlo con certezza: i colori d’occhi più rari al mondo sono il color verde e l’ambra. Da quanto si apprende, infatti, gli occhi verdi sono quelli più rari in assoluto, tant’è che i dati suggeriscono che ad averli è solo il 2% del popolo a livello globale. A differenza di altri tipi di occhi, per fare un esempio, quelli verdi non hanno un pigmento di colore verde nell’iride. Gli occhi marroni, per capire, hanno un pigmento marrone (melanina).

Occhi verdi rari
Occhi rari al mondo, ecco quali sono – ffwebmagazine.it

Gli occhi verdi, invece, nascono da una mescolanza di pigmenti, ossia melanina e lipocromo, un pigmento che ha toni sul giallo. Questa combinazione di pigmenti, molto particolare, dà vita a occhi verde di vario genere, come verde acqua o scuro.

In alcuni Paesi, questo tipo di colore d’occhi non è raro, e tali posti sono Scozia e Irlanda, dove l’86% delle persone hanno gli occhi così. Coloro che hanno gli occhi verdi, si dice che siano generosi, altruisti, e che empatizzino con gli altri.

Altro colore raro è il color ambra, da non confondere col marrone. Questo genere di occhi ha una componente che ridà sul giallo dorato/bronzo/grigio dorato. Gli occhi ambra sono rari nella razza umana, ma sono invece frequenti in lupo, gufi, aquile, cani, gatti. Sono talmente rari che la loro rarità è simile a quella degli occhi verdi.

Impostazioni privacy