Termosifoni, non dimenticare questo intervento fondamentale prima di spegnerli: ti salvi il prossimo inverno

Cosa devi fare di preciso prima di spegnere i termosifoni: non devi assolutamente dimenticarlo. E’ davvero importante.

Per riscaldare casa è importante avere accesa una fonte di calore. Che sia il camino, la stufa a pellet, la stufa a gas o i termosifoni. Soprattutto in inverno c’è bisogno sempre di qualcosa che tenga la casa al caldo. Altrimenti, manco a dirlo, i malanni sono assicurati. E poi, diciamo la verità, è difficile sopportare il freddo anche quando si è tra le mura domestiche. Si, perché quando si sta fermi, seduti sul divano a guardare la tv o a tavola per cenare, il corpo risente maggiormente del freddo per motivi legati alla circolazione del sangue.

Termosifoni attenzione
Devi assolutamente fare questo con i termosifoni (ffwebmagazine)

Se anche voi, in casa, avete i termosifoni dovete assolutamente sapere che va fatto un passaggio molto importante prima di spegnerli. Non pensate subito a chissà che cosa. A volte, la soluzione ai problemi è più semplice di quanto si possa pensare. Tuttavia, i termosifoni come qualunque altro oggetto, se trascurati, possono rompersi e non funzionare più in modo corretto.

Cosa bisogna fare prima di spegnere i termosifoni

Finalmente la primavera è iniziata ufficialmente e, pertanto, ci aspettiamo tutti un aumento (anche se lieve) delle temperature. L’inverno ormai è passato e si è portato con sé il grande freddo. Per cui, i termosifoni non saranno più impiegati come una volta durante la giornata. Ma c’è qualcosa che non dovete assolutamente dimenticare prima di spegnerli per un lungo periodo. Come si può facilmente immaginare, all’interno dei termosifoni si accumula sporcizia e polvere che rende difficoltoso il passaggio dell’acqua. In questo modo, ci vorrà più energia per il riscaldamento e di conseguenza le bollette saranno di sicuro più salate rispetto alla norma.

pulire termosifoni
Come pulire i termosifoni prima di spegnerli – ffwebmagazine

Se avete i classici termosifoni, quelli vecchi, sappiate che è bene pulirli (dopo averli smontati) con dell’acqua. Non va dimenticato, inoltre, che se invece si hanno i termosifoni di ultima generazione (quelli collegati alla caldaia) ogni anno va fatto il bollino. Per la pulizia dei termosifoni, possiamo consigliare di utilizzare una bacinella d’acqua a temperatura ambiente, con sapone di Marsiglia, bicarbonato e limone. E’ importante non trascurare la pulizia dei termosifoni perché, come abbiamo spiegato, lo sporco e la polvere ne compromettono il funzionamento. Se non si vuole incorrere in inutili rischi e, magari, ritrovarsi costretti a cambiarli dopo poco tempo, è bene prendersene cura. La pulizia non porterà via molto tempo, non si tratta di un’attività che richiede un impegno particolare. Tuttavia, è bene ricordarsi di farlo ogni volta che si prevede di tenerli spenti per un periodo prolungato.

 

 

Impostazioni privacy