Paola e Chiara, la verità sul litigio che aveva portato all’addio: si è saputo solo ora

Le sorelle del celebre duo, Paola e Chiara, hanno spiegato dopo tanto tempo il motivo che le aveva portate alla separazione e all’allontanamento dalle scene per 10 anni. 

Amici come prima, ricordate il brano che le portò al successo, durante il Festival di Sanremo 1997? Ecco, oggi lo sono di fatto. Ma Paola e Chiara si sa, sono anche sorelle. La loro carriera, che partì con il botto alla fine degli anni Novanta, ha poi avuto una battuta d’arresto dopo un decennio, senza lasciare traccia alcuna.

Paola e Chiara pace
Paola e Chiara dopo anni rivelano i motivi che 10 anni fa le avevano separate- (Credit: Instagram)-ffwebmagazine

Le abbiamo ritrovate sul palco dell’Ariston con il brano “Furore” quest’anno: il cerchio si chiude. Paola e Chiara hanno messo alle spalle le incomprensioni e si sono rituffate nella carriera musicale, benché la musica alla fine sia stata sempre con loro.

Il 2013 è stato l’anno in cui decisero di separarsi e andare ognuna sulla propria strada: loro che del canto all’unisono avevano fatto il loro marchio di fabbrica. Difficile distinguere le loro voci nei ritornelli delle loro canzoni più celebri, diventate subito dei tormentoni. Nessuna spiegazione per questa scelta, che sconvolse i fan. Ma oggi finalmente si mette luce sulla faccenda. Paola e Chiara, al momento dell’annuncio della loro separazione, spiegarono che lo scioglimento era sopraggiunto dopo una riflessione e che era arrivato in maniera pacifica e serena, di comune accordo. Poco dopo su Facebook appare un post sibillino di Chiara in cui dice che in realtà su di loro, in 17 anni di carriera, nessuno ha mai creduto. Una frecciatina al veleno nei confronti delle major discografiche e alle radio, facendo intendere che questo potesse essere uno dei motivi della loro rottura.

Ecco perché Paola e Chiara decisero di separarsi 10 anni fa, c’entra anche Max Pezzali

Anni dopo arriva la spiegazione della loro separazione. Entrambe hanno dichiarato che la causa di tutto è stato il forte stress e la tensione che le avevano investite, per farle ritrovare a non avere più lo stesso ritmo: “Anche tra noi c’era tensione”, così ha detto Chiara in una diretta Instagram nel 2022. “Eravamo in difficoltà e non viaggiavamo più allo stesso ritmo. Non si può avere sempre, entrambe, lo stesso entusiasmo, a un certo punto uno non è che smette di crederci, ma non ce la fa più”. Aggiungendo inoltre che l’affetto tra lei e la sorella non è mai venuto meno, nemmeno nel periodo in cui decisero di separarsi.

Paola e Chiara motivi addio
Paola e Chiara hanno ricucito i rapporti e sono tornate a cantare insieme (Credit: Instagram)-ffwebmagazine

Tutto, poi, fu inasprito da fattori esterni, come per esempio la poca attenzione nei loro confronti da parte delle radio, che all’epoca con i social ancora deboli rispetto ad oggi, avevano un ruolo importantissimo per il successo di un artista. Le sorelle, con estrema fatica si sono prodotte da indipendenti per 10 anni, prendendosi in carico tutti i costi che ne derivano: “Uno può anche essere di ferro – ha concluso Chiara – ma a un certo punto crolla. E anche il nostro percorso a un certo punto ha vacillato, ed è stato giusto così: uno non può tutta la vita sputare sangue”.

Inoltre c’è stato anche lo zampino di Max Pezzali, che ha introdotto la discordia tra le due quando alla fine del 2013 invitò Paola a condurre un programma in televisione con lui dal titolo Nord Sud Ovest Est: “Quando ho scoperto all’improvviso dai giornali che Paola avrebbe condotto un programma in televisione con Max Pezzali. All’inizio ci sono rimasta molto male”. Ha confidato la cantante a Verissimo da Silvia Toffanin.  Alla fine fu proprio Max Pezzali a lanciare i primi segnali di un loro ricongiungimento, dopo che le sorelle riapparvero insieme nel 2020 da Fabio Fazio a Che Tempo che Fa. Un mese dopo Paola e Chiara si sono riunite di nuovo sul palco durante alcune date di artisti famosi. Alla fine dopo dieci anni complicati e difficili, le due sorelle hanno ricucito il loro rapporto e sono pronte ad essere di nuovo protagoniste nel mondo della musica.

Impostazioni privacy