Attrazione sessuale e clima ci cambiano i connotati: ecco come

Nella natura nulla è lasciato il caso. Le nostre forme e lineamenti sono determinati anche da certe pulsioni sessuali e, più in generale, dal contesto ambientale in cui ci troviamo. Parola di scienziato.   

Dimmi che amante sei e ti dirò che faccia hai. Per dirla con una battuta, è la conclusione alla quale è giunta un’équipe di ricercatori della Penn State University, negli Stati Uniti. La forma del naso umano, in particolare, tendenzialmente diversa tra le “razze”, è non è frutto del caso, bensì della selezione naturale (e in special modo delle circostanze climatiche locali) e delle preferenze sessuali (che avrebbero privilegiato specifiche caratteristiche rispetto ad altre).

sesso e clima
Attrazione sessuale cambia con il clima – ffwebmagazine.it

Coordinati dal professor Mark D. Shriver, noto antropologo americano, gli studiosi hanno coinvolto in un progetto di ricerca 2.600 volontari provenienti da varie regioni del mondo: Europa del nord, Asia orientale, Africa occidentale e Asia meridionale. Il campione è stato sottoposto a test genetici e a diverse misurazioni del naso, e in particolare della lunghezza, della larghezza e della distanza delle narici, e dell’eventuale protrusione nella zona dorsale. I risultati sono estremamente interessanti.

Gli impulsi che modellano il corpo umano

Secondo i dati raccolti dagli studiosi, i nasi più larghi e bassi sono “tipici” di regioni a clima caldo e umido, mentre quelli stretti e appuntiti sono molto più frequenti in condizioni di clima secco e freddo. Tra le varie funzioni del naso, oltre alla respirazione e alla percezione degli odori, c’è anche quella di regolare la temperatura dell’aria inspirata per non danneggiare gli organi interni, in particolare le cellule ciliate che bloccano germi e allergeni.

sesso, clima e connotati
Clima e attrazione sessuale ci cambiano fisicamente – ffwebmagazine.it

Le narici strette sono utili a chi vive in posti freddi perché consentono di inumidire e riscaldare più velocemente l’aria che transita nell’apparato, mentre chi vive in posti caldi ha bisogno di narici ampie per una maggiore ventilazione.

Ma il clima è solo una delle variabili in gioco, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos Genetics. Come accennato, a determinare la conformazione del naso dell’essere umano è anche la selezione sessuale. La differenza nelle dimensioni tra i nasi maschili e quelli femminili – quello degli uomini di solito è più grande – deriva dal fatto che, agli occhi delle donne, questo particolare tratto del viso è stato ritenuto più attraente. Il feticismo a quanto pare è una storia antica…

Impostazioni privacy