Le città italiane con più single: smentite tutte le previsioni | I dati

Sai quali sono le città italiane in cui vi sono più single? Si tratta di località inimmaginabili, che capovolgono tutte le previsioni. Ecco quali sono.

L’Italia è un Paese per single, adesso lo sappiamo. Ma c’è di più, perché, grazie al mix dei dati Istat e da quelli emersi da un sondaggio effettuato da Meetic, la celebre app di incontri, conosciamo anche la loro esatta posizione.

Single in Italia dove sono
Le città italiane in cui vi sono più single – ffwebmagazine.it

Quello che salta subito all’occhio, infatti, è che la maggior parte dei cuori solitari sono concentrati nella parte settentrionale della penisola. Sarà un caso? Chi lo sa. In ogni caso, vi è una città nello specifico in cui vi è un numero altissimo di single. Ecco qual è.

Dove vivono i single italiani

Ormai è chiaro: oggi in Italia i single superano le coppie con figli. Basti pensare che i primi rappresentano il 33,2% della popolazione, mentre i secondi il 31,2%. Ma non finisce qui, perché, secondo alcune stime dell’Istat, tra una ventina di anni al massimo le coppie senza figli supereranno quelle con figli.

Eppure pare che la ricerca del vero amore continui a essere sempre in testa ai desideri degli italiani: più della metà di loro (il 57% per essere precisi) vorrebbe una storia seria entro il 2023. Come abbiamo anticipato, inoltre, incrociando questi dati con quelli emersi da un’indagine realizzata da CINT per Meetic su un campione di 806 single italiani – tutti di età compresa tra i 18 e i 64 anni – pare che la maggior parte di loro viva al Nord (ma molti di loro rientrano tra quelli alla ricerca della cosiddetta metà della mela).

Detto ciò, quali sono le città in cui si trovano più single? La risposta probabilmente è diversa da quello che ti aspetti.

Single in Italia
Single in Italia, smentite le previsioni, ecco dove si trovano – ffwebmagazine.it

La città italiana con più single in assoluto non è affatto Milano, ma si trova comunque nei dintorni: trattasi infatti di Bergamo, seguita da Varese e poi da Como. Il treno dell’amore non passa in Lombardia potremmo dire a questo punto.

Scendendo sotto il podio chi troviamo? Al quarto, quinto e sesto posto, rispettivamente, troviamo Treviso, Brescia e Vicenza. La prime sei posizioni, quindi, sotto occupate tutte da città settentrionali. La prima meridionale è Salerno, in settima posizione, seguita da altre città del Centro Nord, cioè Padova, Firenze e Perugia, che ricoprono rispettivamente l’ottavo, nono e decimo posto della classifica, che chiudono quindi la top ten.

Ecco quindi svelato l’arcano: è in queste città che si concentra la maggior parte dei single italiani.

Impostazioni privacy